Sicurezza di un additivo per mangimi costituito da acido folico per specie acquatiche (Chr. Olesen A/S e DSM Nutritional Products Ltd)
Safety of a feed additive consisting of folic acid for aquatic species (Chr. Olesen A/S and DSM Nutritional Products Ltd)
16 luglio 2025
Additivi e prodotti per alimentazione animale
Il Panel FEEDAP (additivi e prodotti per alimentazione animale) dell’EFSA ha pubblicato parere scientifico sulla sicurezza dell'acido folico come additivo nutrizionale per mangimi destinato alle specie acquatiche. Questa rivalutazione è stata sollecitata da un precedente parere in cui il gruppo di esperti scientifici FEEDAP non era riuscito a stabilire un livello massimo sicuro per tutte le specie di pesci e crostacei, a causa di un margine ristretto tra i livelli richiesti e quelli tollerati. L'attuale valutazione incorpora nuove informazioni ottenute attraverso una vasta ricerca bibliografica presentata dal richiedente. Il Panel ha ribadito le sue conclusioni precedenti, affermando che l'uso dell'acido folico nelle specie animali acquatiche per coprire i loro fabbisogni nutrizionali è considerato sicuro. Tuttavia, nonostante i nuovi dati presentati, il gruppo di esperti non è ancora in grado di stabilire livelli massimi sicuri per tutte le specie di pesci, crostacei e molluschi. Data la ristretta differenza tra i fabbisogni e i livelli tollerati osservati in alcune specie acquatiche, il Panel FEEDAP ritiene che la supplementazione non debba superare i fabbisogni delle diverse specie animali acquatiche riconosciuti dalle organizzazioni scientifiche internazionali. In sintesi, l'acido folico è considerato sicuro per le esigenze nutrizionali delle specie acquatiche, ma la mancanza di dati sufficienti impedisce la definizione di livelli massimi sicuri per tutte le specie, richiedendo cautela nella supplementazione.
Il parere sul sito di EFSA
