Delegazione presso l'UE: Europass

Implementation of food matrix effects into chemical food contaminant risk assessment

Data di pubblicazione

14 12 2022

Ambito sintetico

Contaminanti in alimenti e mangimi

Sintesi a cura dell'Università di Parma

Valutazione del “effetto matrice” nello studio di contaminanti chimici presenti negli alimenti 

Il programma Europeo di Finanziamento per la Valutazione del Rischio in ambito Alimentare (in inglese EU-FORA, European Food risk assessment fellowship programme) è un’iniziativa dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) volta all’istruzione teorica e pratica delle nuove generazioni di Valutatori del Rischio relativo all’universo degli alimenti.

Sul sito di EFSA sono state pubblicate 15 pubblicazioni scientifiche riguardanti diversi temi nel campo della valutazione del rischio derivante dagli alimenti e dal loro consumo. Gli aspetti più rilevanti del primo studio sono riportati qui di seguito.


La valutazione del rischio in ambito alimentare svolge un ruolo fondamentale per la protezione della salute dell’intera popolazione. Le istituzioni coinvolte nella valutazione del rischio in ambito alimentare, come le autorità nazionali, le agenzie, le organizzazioni non governative (ONG), l'industria alimentare ed anche i consumatori, hanno la necessità di comprendere correttamente la terminologia usata nella valutazione del rischio. A questo proposito, la prima parte del programma di lavoro ha fornito un quadro generale del linguaggio usato da tutte le parti interessate sopra citate e la relazione con gli organismi legislativi. Il confronto e la valutazione critica hanno rivelato diverse incongruenze che potrebbero portare a interpretazioni errate, seguite da errori nella conduzione delle valutazioni dei rischi o nella stessa comunicazione dei rischi al consumatore. Nella seconda parte del programma invece, è stato valutato l'impatto della matrice alimentare, ovvero su come la struttura, la consistenza e il comportamento del cibo durante la digestione possano influire sulla captazione (bioaccessibilità) e assorbimento (biodisponibilità) di contaminanti chimici come i metalli pesanti. Dopo un’accurata selezione dei dati raccolti da evidenze scientifiche, è stato creato un database con informazioni sulla bioaccessibilità e biodisponibilità di cadmio (dal simbolo chimico Cd), piombo (Pb), mercurio (Hg) e arsenico (As) presenti in diverse matrici alimentari per future analisi statistiche legati all'esposizione alimentare.

Collegamenti Tematici

https://www.efsa.europa.eu/it/topics/topic/chemical-contaminants-food-feed

Link

https://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/e200905

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-10T18:33:10+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina