Efficacia additivo per mangimi a base di endo-1,4-beta-xilanasi, endo-1,4-beta-glucanasi e xiloglucanasi specifica per endo-beta-1,4-glucanasi prodotte da Trichoderma citrinoviride DSM 33578(Huvezym®neXo) per tutte specie suine e avicole (Huvepharma EOOD)
Efficacy of a feed additive consisting of endo-1,4-beta-xylanase, endo-1,4-beta-glucanase and xyloglucan-specific-endo-beta-1,4-glucanase produced by Trichoderma citrinoviride DSM 33578 (Huvezym® neXo) for all porcine species and all poultry (Huvepharma EOOD)
18 giugno 2025
Feed additives – Additivi e prodotti per alimentazione animale
La Commissione Europea ha richiesto ad EFSA di esprimere un parere scientifico sull'efficacia dell'endo-1,4-beta-xilanasi, endo-1,4-beta-glucanasi e xiloglucanasi specifica per l'endo-beta-1,4-glucanasi (prodotte da Trichoderma citrinoviride DSM 33578) (Huvezym® neXo), destinate a essere utilizzate come additivo zootecnico per mangimi (gruppo funzionale: miglioratori della digeribilità) per tutte le specie di Suidi e volatili, al livello di applicazione raccomandato di 1500 unità di endo-pentosanasi (EPU), 100 unità di cellulasi (CU) e 100 unità di xiloglucanasi (XGU) per kg di mangime completo.
L'additivo è disponibile in forma granulata (Huvezym® neXo 100 G) e liquida (Huvezym® neXo 100 L) ed è autorizzato per l'uso in scrofe riproduttrici e pollame da ingrasso, pollame allevato per la deposizione e allevato per la riproduzione, e uccelli ornamentali. In pareri precedenti, il Panel di esperti FEEDAP (Additivi e prodotti o sostanze usati nei mangimi) ha concluso che Huvezym® neXo è sicuro per le specie bersaglio, i consumatori e l'ambiente. Inoltre, il Panel ha concluso che Huvezym® neXo in entrambe le forme non è irritante per la pelle o gli occhi; la forma liquida non è un sensibilizzante cutaneo, ma la forma solida dovrebbe essere considerata un potenziale sensibilizzante cutaneo. Entrambe le forme dell'additivo sono considerate sensibilizzanti respiratori.
Tuttavia, nelle precedenti valutazioni, il Panel non era riuscito a concludere sull'efficacia dell'additivo per le galline ovaiole e i suinetti svezzati (parere del 2022) e sull'efficacia dell'additivo per i Suidi da ingrasso (parere del 2024), a causa di una mancanza di dati sufficienti. In entrambi i casi, la Commissione Europea ha dato la possibilità al richiedente di presentare informazioni e dati supplementari per completare la valutazione e consentire una revisione del parere di EFSA. Le nuove informazioni e i dati supplementari, che hanno affrontato le carenze di entrambi i pareri, sono stati trasmessi dal richiedente in un unico dossier tramite la piattaforma E-Submission Food Chain.
Considerando i dati presentati nelle precedenti valutazioni e nella nuova richiesta di valutazione, il Panel ha concluso che l'additivo ha il potenziale per essere efficace come additivo zootecnico per tutte le specie suine e tutti i volatili nelle condizioni d'uso proposte.
Il parere sul sito di EFSA