Delegazione presso l'UE: Europass

Statement on the derivation of Health-Based Guidance Values (HBGVs) for regulated products that are also nutrients

Data di pubblicazione: 18/03/2021
Ambito sintetico: Additivi, Nutrienti, Metodologie, Pesticidi

Sintesi a cura dell'Università di Parma: 

Dichiarazione sulla derivazione dei Valori Orientativi Basati sulla Salute (HBGV) per prodotti alimentari regolamentati che sono anche nutrienti

Questa Dichiarazione presenta una proposta di EFSA per armonizzare la definizione di Valori Orientativi Basati sulla Salute (HBGVs) a riguardo di prodotti alimentari già regolamentati che possono anche essere considerati nutrienti.

Solamente per approfondire, un nutriente è un elemento o un composto necessario per la normale crescita, sviluppo e mantenimento della salute dell'organismo. L'EFSA è anche responsabile della valutazione dei prodotti e degli ingredienti regolamentati usati in alimenti e mangimi che richiedono una valutazione scientifica del rischio prima della loro autorizzazione sul mercato dell'UE. Per gli additivi alimentari e i pesticidi, i relativi gruppi e unità stabiliscono regolarmente HBGV, ad esempio la definizione del valore di Assunzione Accettabile Giornaliera. Assunzione Accettabile Giornaliera è: "una stima della quantità di una sostanza presente in cibo e acqua potabile che può essere consumata quotidianamente nel corso della vita senza presentare un rischio apprezzabile di grave entità per la salute. Di solito è espresso come milligrammi di sostanza per chilogrammo di peso corporeo al giorno e si applica a sostanze chimiche come additivi alimentari, residui di pesticidi e farmaci veterinari

L’assenza o la confusione attorno alla definizione di Valori Orientativi Basati sulla Salute è un problema ricorrente per additivi alimentari e pesticidi, che inoltre può occasionalmente verificarsi per altri prodotti regolamentati. Per gli additivi alimentari, l'obiettivo dell'HBGV è quello di proteggere la popolazione generale. Tuttavia, in alcuni casi i sottogruppi suscettibili possono essere identificati e classificati come parte della caratterizzazione del rischio in modo che i “gestori del rischio” possano adottare misure specifiche per quei gruppi. Invece, per i pesticidi, l'HBGV dovrebbe essere protettivo per la popolazione generale, compresi i gruppi sensibili. Infine, per quanto riguarda i nutrienti, le linee guida affermano che "... gli effetti negativi dei nutrienti sono influenzati da cambiamenti fisiologici e condizioni comuni associate alla crescita e alla maturazione che si verificano durante la vita di un individuo. Pertanto, ove necessario e per quanto possibile, i limiti vengono derivati per ciascun gruppo separato in funzione della fase di vita, ad es. neonati, bambini, adulti, anziani e donne durante la gravidanza o l'allattamento. Anche all'interno di gruppi nelle diverse fasi di vita relativamente omogenei, esiste una gamma di sensibilità agli effetti avversi, ad es. la sensibilità è influenzata dal peso corporeo e dalla massa corporea magra”.

La Dichiarazione descrive le considerazioni specifiche che dovrebbero essere seguite per stabilire i più corretti HBGV durante la valutazione di un prodotto alimentare regolamentato. La stessa affronta anche gli elementi da considerare nella valutazione dell'assunzione e propone un albero decisionale di facile interpretazione per garantire un processo armonizzato verso la caratterizzazione del rischio dei prodotti alimentari regolamentati. Il comitato scientifico raccomanda il coinvolgimento dei gruppi e delle unità EFSA competenti, al fine di garantire un approccio integrato e armonizzato per la caratterizzazione dei pericoli e dei rischi riguardanti i prodotti alimentari in oggetto, considerando l'assunzione da tutte le fonti pertinenti.

Link: https://www.efsa.europa.eu/en/efsajournal/pub/6479

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-03-22T11:53:32+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina