Online la newsletter Horizon Scanning EFSA di novembre 2025 per la salute delle piante
Il bollettino di EFSA per identificare tempestivamente nuove minacce fitosanitarie, supportando gli Stati Membri e i professionisti del settore.
Sintesi a cura di Maria Giulia Bonomini, PhD
Su richiesta della Commissione Europea, EFSA ha iniziato l’attività di Horizon Scanning nel 2017 per supportare l’implementazione della nuova legge UE sulla salute delle piante. Nel contesto della sicurezza alimentare, l’Horizon Scanning è un processo di monitoraggio sistematico e analisi di tendenze, tecnologie e altri fattori che mira a identificare minacce emergenti nel settore agro-alimentare, costituendo uno strumento fondamentale per l’identificazione e la valutazione proattiva di rischi emergenti relativi alla filiera agro-alimentare, per consentire alle autorità e alle parti interessate di prendere decisioni tempestive in merito a gestione dei rischi e allo sviluppo di nuove politiche.
Articoli, notizie e pubblicazioni scientifiche vengono esaminati utilizzando lo strumento Epidemic Intelligence from Open Sources (EIOS) per cercare nuove informazioni su possibili minacce, e questi risultati vengono integrati con quello ottenuti dallo strumento PeMoScoring, che serve a classificare i rischi derivanti dagli organismi nocivi emergenti. Lo strumento PeMoScoring, che permette di caratterizzare i rischi da organismi su cui ci sono informazioni limitate, è il risultato di anni di lavoro collaborativo con l'Agenzia francese per la sicurezza alimentare, ambientale e la salute sul lavoro (ANSES). Lo strumento assegna un punteggio agli organismi basandosi su un set di 15 criteri, permettendo di confrontarli con un sistema di classificazione di riferimento per identificarne la potenziale minaccia, supportando le decisioni dei legislatori dell’UE.
Principali problematiche emerse dalle attività di Horizon Scanning di novembre 2025
- Colletotrichum tropicale: è stato identificato uno studio che identifica il fungo C. tropicale come agente causale dell’antracnosi nella guava (Psidium guajava) a Mauritius. Il patogeno è stato isolato da frutti sintomatici, la sua identità è stata confermata attraverso analisi molecolari e la patogenicità è stata confermata attraverso test di inoculazione su frutti di guava non danneggiati. Già segnalato in precedenza sulla guava in Brasile, questo studio rappresenta la prima segnalazione di C. tropicale che infetta la guava a Mauritius, ampliando la distribuzione geografica conosciuta di questo patogeno.
- Magnaporthiopsis maydis: la comparsa della malattia del marciume tardivo causata dal fungo M. maydis è stata riportata per la prima volta in Turchia sulle piante di mais. Le piante malate sono state campionate su una superficie di 68.9 ettari nella provincia di Adana (2020-2022) e le analisi molecolari hanno confermato l'identità dell'agente patogeno. I test di patogenicità hanno dimostrato che il fungo provoca necrosi dello stelo e delle radici nelle piantine di mais. Ciò amplia la distribuzione geografica conosciuta di M. maydis.
- Bursaphelenchus xylophilus: in Francia è stata rilevata per la prima volta un'infestazione da nematode del pino (B. xylophilus) nel comune di Seignosse (Landes). La scoperta è stata effettuata durante le attività di sorveglianza ufficiale svolte dai servizi regionali di protezione delle piante del Ministero dell'Agricoltura, dell'Agroalimentare e della Sovranità Alimentare e confermata dall'ANSES, il laboratorio nazionale di riferimento.
- Anastrepha suspensa: una parte della contea di Los Angeles è stata messa in quarantena dopo che il Dipartimento dell'alimentazione e dell'agricoltura della California (CDFA) ha confermato la presenza di due mosche della frutta caraibiche a Montebello e dintorni. Seguendo i principi della gestione integrata dei parassiti, il CDFA, in collaborazione con i funzionari della contea di Los Angeles, sta attuando un piano di eradicazione.
I risultati delle attività di Horizon Scanning passati e più recenti sono disponibili anche in una dashboard interattiva. Lo strumento è diviso in tre sezioni:
- Organismi emergenti: visualizzazione su una mappa mondiale degli organismi non regolamentati che sono stati rilevati e che stanno ponendo nuove minacce (ad esempio, trovati in nuove aree di invasione, su nuovi ospiti, ecc.).
- Organismi prioritari: la quantità di traffico, in termini di numero di elementi recuperati, per 20 organismi regolamentati nell’UE come “prioritari”, e che ricevono quindi la massima attenzione dagli Stati membri (attraverso campagne di informazione pubblica, indagini annuali, piani di emergenza, piani di azione per la loro eradicazione, ecc.).
- Motore di ricerca della newsletter: permette di cercare tutti gli elementi inclusi in qualsiasi newsletter pubblicata, selezionando nome dell’organismo, famiglia, livello di regolamentazione e risultati del PeMoScoring.
Link utili:
- Newsletter di novembre 2025 sulle attività di Horizon Scanning per la salute delle piante
- Strumento EIOS (Epidemic Intelligence from Open Sources)
- Dashboard interattiva Plant Health Horizon Scanning
