Delegazione presso l'UE: Europass

Notizie

Batteri resistenti ai più diffusi antimicrobici si trovano ancora di frequente nell'uomo e negli animali

La resistenza dei batteri Salmonella e Campylobacter ad antimicrobici di uso comune viene osservata nell’uomo e negli animali di frequente, si rende noto in un rapporto pubblicato oggi dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA). La resistenza simultanea ad antimicrobici di importanza critica per l'uomo è stata però rilevata generalmente a livelli bassi, eccezion fatta per alcuni tipi di Salmonella e Campylobacter coli in parecchi Paesi.
13/03/2023 — (Fonte: EFSA)

EFSA raccomanda alternative alle gabbie per migliorare il benessere di polli da carne e galline

Per migliorare il benessere dei polli da carne e delle galline ovaiole d'allevamento, gli scienziati dell'EFSA raccomandano di evitare la pratica della mutilazione, la restrizione alimentare e l'uso di gabbie. Due pareri scientifici, pubblicati oggi, esprimono consigli sullo spazio, la densità degli animali, l'illuminazione, la polvere, il rumore, i rifiuti e strutture come le piattaforme sopraelevate.
27/02/2023 — (Fonte: EFSA)

Il COVID-19 è associato a un rischio maggiore di sviluppare disturbi gastrointestinali

Uno studio internazionale guidato da ricercatori dell’Università di Bologna e dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna - Policlinico di Sant'Orsola mostra che, a distanza di un anno, tra chi è stato ricoverato dopo aver contratto il coronavirus aumentano i sintomi gastrointestinali e le diagnosi di sindrome dell'intestino irritabile
27/02/2023 — (Fonte: UNIBO)

Il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Università di Parma riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca come “Dipartimento di Eccellenza”

Il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Università di Parma è stato riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca come “Dipartimento di Eccellenza” per il quinquennio 2023-2027. Si tratta di un riconoscimento prestigioso (al pari di quelli ottenuti da ALIFARM e SCUSA), ma in questo caso con un focus del tutto particolare, che arricchisce ancor di più il Food Project di Ateneo.
06/02/2023 — (Fonte: UNIPR Food Project Parma)

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-06-07T17:35:59+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina