Delegazione presso l'UE: Europass

Tutte le notizie EFSA

La scienza alla base della profilazione nutrizionale: al via consultazione pubblica

Nutrizionisti e altri esperti hanno la possibilità di aiutare l’EFSA a dare gli ultimi ritocchi a un parere scientifico. Questo costituirà la base sulla quale i politici svilupperanno il futuro sistema UE di etichettatura dei nutrienti da apporre sulla parte anteriore delle confezioni alimentari. Il parere preciserà inoltre le condizioni in base alle quali limitare le indicazioni nutrizionali e sulla salute apposte sui prodotti alimentari.
23/11/2021 — (Fonte: EFSA)

Save the date! Colloquio scientifico con EFSA sulla valutazione del rapporto rischio/beneficio per l'esposizione combinata a nutrienti e contaminanti degli alimenti

La valutazione del rischio/beneficio derivato dalle sostanze che si trovano negli alimenti pone sfide scientifiche significative considerando la necessità di valutare i benefici nutrizionali e per la salute rispetto ai potenziali rischi derivanti da pericoli come i contaminanti presenti negli alimenti. L'EFSA desidera invitare gli esperti in questo campo a partecipare ad un colloquio scientifico programmato per febbraio 2022.
02/11/2021 — (Fonte: EFSA)

Quando le sostanze chimiche si mescolano

Valutare i rischi per l'uomo, gli animali e l'ambiente. L'EFSA valuta scientificamente le sostanze chimiche negli alimenti e nei mangimi per determinare se ognuna di esse sia sicura o meno. I legislatori dell'UE usano la nostra consulenza scientifica per decidere se la sostanza chimica possa essere presente nella catena degli alimenti senza presentare rischi, e in che quantità.
11/10/2021 — (Fonte: EFSA)

Glifosato: EFSA ed ECHA avviano le consultazioni

L'EFSA e l'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) hanno avviato consultazioni parallele sulle valutazioni scientifiche iniziali del glifosato. Le consultazioni si protrarranno per 60 giorni e tutte le parti interessate sono invitate a contribuire.
01/10/2021 — (Fonte: EFSA)

Al via le iscrizioni all'evento "Nuovo accordo per gli impollinatori"

Sono aperte le iscrizioni alla Settimana UE degli impollinatori di quest'anno, che si terrà dal 27 al 30 settembre. Titolo dell'evento, che si terrà online, è 'A New Deal for Pollinators' (Un nuovo accordo per gli insetti impollinatori) e includerà una sessione sui lavori dell'EFSA, quelli dell'Agenzia europea delle sostanze chimiche (ECHA) e di altri soggetti in questo ambito, oltre a questioni in tema di agricoltura, impollinatori e apicoltura.
24/08/2021 — (Fonte: EFSA)

Benvenuti su #EUChooseSafeFood

Sapevi che la sicurezza alimentare si basa sulla scienza? La campagna #EUChooseSafeFood ti spiega la scienza alla base della sicurezza alimentare nell'UE per aiutarti a prendere decisioni informate sulle scelte alimentari quotidiane.
10/08/2021 — (Fonte: EFSA)

Salute delle api: operativa una nuova centrale dati

Il partenariato UE per le api (EUBP) ha inaugurato una nuova piattaforma dati online che rivestirà un ruolo cruciale nelle misure per proteggere la salute di api e insetti impollinatori. Il prototipo di piattaforma è uno strumento innovativo che centralizzerà, elaborerà e metterà a disposizione in forma visuale i dati relativi ad api e insetti impollinatori.
19/07/2021 — (Fonte: EFSA)

Cala l’uso di antibiotici negli animali

Cala l'uso di antibiotici, che ora negli animali da produzione alimentare risulta più basso che nell’uomo, si afferma nel recente studio pubblicato congiuntamente dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), dall'Agenzia europea per i medicinali (EMA) e dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC).
08/07/2021 — (Fonte: EFSA)

Xylella fastidiosa: è la "ricerca applicata" la chiave del successo

"Dobbiamo tradurre in azione questa settimana di intensa riflessione" Sono state queste le parole di Claude Bragard, presidente del gruppo di esperti scientifici dell'EFSA sulla salute dei vegetali nel chiudere la terza conferenza europea su Xylella fastidiosa.
10/05/2021 — (Fonte: EFSA)

Peste suina africana: rischi da mangimi, lettiere e trasporti

L'ultimo parere dell'EFSA sulla peste suina africana esamina il rischio che il virus venga introdotto in regioni dell'UE ancora indenni attraverso canali come mangimi, materiali per lettiere e veicoli per il trasporto di suini di ritorno vuoti dalle zone colpite.
03/05/2021 — (Fonte: EFSA)

Aperta la consultazione pubblica sul progetto di strategia 2027 dell’EFSA

L’EFSA ha avviato una consultazione pubblica sul suo progetto di strategia 2027. L’Autorità sarà lieta di accogliere i contributi di tutti i soggetti interessati a esprimersi sulla sua direzione strategica per i prossimi anni. La consultazione pubblica è aperta fino al 2 maggio.
12/04/2021 — (Fonte: EFSA)

Pesticidi negli alimenti: presentati gli ultimi dati

Pubblicato l’ultimo rapporto sui residui di pesticidi negli alimenti nell’Unione europea, uno spaccato dei tenori di residui riscontrati nell’intero territorio in un paniere di prodotti di largo consumo.
12/04/2021 — (Fonte: EFSA)

Ancora alti i livelli di resistenza nei batteri che provocano infezioni alimentari

Come negli anni precedenti una parte considerevole dei batteri Salmonella e Campylobacter è tuttora resistente agli antibiotici comunemente usati nell'uomo e negli animali, si afferma in un rapporto pubblicato oggi dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA).
12/04/2021 — (Fonte: EFSA)

Residui di farmaci veterinari: il tasso di conformità ai limiti di legge resta elevato

I dati di sulla presenza di residui di farmaci veterinari e contaminanti negli animali e negli alimenti di origine animale evidenziano tassi elevati di conformità con i livelli di sicurezza stabiliti dall’Unione. E’ questo il dato che emerge dall’ultimo rapporto EFSA, che riassume i dati di monitoraggio raccolti nel 2019.
29/03/2021 — (Fonte: EFSA)

Il sito web dell'EFSA si rinnova

Il sito web dell'EFSA ha cambiato aspetto. L'obiettivo del cambiamento è migliorarne la fruibilità in genere e rinfrescarne l’aspetto.
08/03/2021 — (Fonte: EFSA)

Aromatizzanti di affumicatura

Nel febbraio 2021 l'EFSA ha pubblicato una guida aggiornata sui dati scientifici che i richiedenti devono includere nei fascicoli di richiesta di autorizzazione di un nuovo di affumicatura, nonché per il rinnovo o la modifica di autorizzazioni preesistenti.
08/03/2021 — (Fonte: https://www.efsa.europa.eu/it/topics/topic/smoke-flavourings)

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-01-11T13:19:41+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina