Salta al contenuto principale

L’EFSA, la Commissione europea e gli Stati membri dell’UE tagliano il nastro della campagna #PlantHealth4Life

L’EFSA, la Commissione europea e i loro partner negli Stati membri dell’Unione europea (UE) danno il via alla campagna #PlantHealth4Life. La campagna intende sensibilizzare il pubblico sulla salute delle piante e sul suo legame con la nostra vita quotidiana.

plant-health-campaign.jpg

Le piante costituiscono il pilastro della vita sulla terra: forniscono l’aria che respiriamo e gli alimenti che mangiamo. Al giorno d’oggi le piante sono sottoposte a forti pressioni dovute ai cambiamenti climatici e alle attività umane, tra cui il commercio e i viaggi. Inoltre gli organismi nocivi per le piante possono provocare terribili perdite economiche e ambientali. Ad esempio l’ epidemia Diffusione di una malattia infettiva in una comunità in un determinato lasso di tempo. di Xylella fastidiosa ha annientato milioni di ulivi in Puglia, e casi della malattia sono stati segnalati in tutta l’Europa meridionale.

«La salute delle piante è fondamentale per il benessere umano e per l’ambiente. L’EFSA, la Commissione europea e gli Stati membri collaborano per proteggere l’UE da organismi nocivi e malattie che possono colpire le piante. La campagna #PlantHealth4Life è un’iniziativa congiunta volta a sensibilizzare i cittadini dell’Unione europea (UE) sui rischi per la salute delle piante. Il coinvolgimento del pubblico di tutta l’UE mira a dare vita a una responsabilità collettiva per mantenere le piante in salute» ha dichiarato Bernhard Url, Direttore esecutivo dell’EFSA.

«Poiché il piano d’azione “One Health” è prioritario nell’agenda della Commissione europea, la protezione da organismi nocivi e malattie delle piante che potrebbero fare il loro ingresso nell’UE è una priorità per tutti. Le azioni più piccole possono sortire effetti enormi. Il punto di partenza è disporre delle giuste informazioni e accertarsi che tutti comprendano l’importanza di questa lotta, contribuendo così in modo significativo al ruolo centrale dell’UE nella protezione della biodiversità Termine usato per descrivere la varietà di organismi viventi presenti in un determinato ambiente.» ha affermato Claire Bury, vicedirettrice generale per la sostenibilità alimentare presso la DG SANTE.

Le nostre azioni sono cruciali: partecipa anche tu!

Il messaggio della campagna è: «Keep plants healthy, protect life (Difendi la salute delle piante, proteggi la vita)»: ognuno di noi ha un ruolo importante da svolgere. Visita il sito web #PlantHealth4Life e scopri come puoi salvaguardare la salute delle piante:

  • Hai organizzato un viaggio al di fuori dell’UE? Se ti innamori di una pianta esotica durante le tue avventure nella natura, scattale una foto, ma non portarne a casa i semi. Altrimenti potresti diffondere nuovi organismi nocivi trasportandoli in valigia.

  • Parassiti e malattie possono arrivare anche tramite le piante che acquistiamo, se queste non sono state adeguatamente verificate e certificate. Quando si acquistano online piante da Paesi al di fuori dell’UE, è necessario che siano corredate da un certificato di salute della pianta.

  • Parla dell’importanza delle piante ai più piccoli per creare una generazione di giovani ambasciatori e ambasciatrici della salute delle piante.

Chiunque può sostenere la campagna. Sul sito web #PlantHealth4Life troverai presto delle risorse tradotte in tutte le lingue dell’UE, tra cui materiali per la stampa, video e post per i social media da condividere sui tuoi canali. Insieme possiamo promuovere un futuro più sano per tutti e tutte noi, la comunità e l’ambiente.

A proposito della campagna

#PlantHealth4Life è una campagna pluriennale, ideata su richiesta della Commissione europea e basata su un’analisi approfondita delle percezioni e dei comportamenti dei cittadini relativi alla salute delle piante nell’UE. Quest’anno la campagna coinvolge 12 paesi: Belgio, Cipro, Cechia, Estonia, Finlandia, Grecia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Montenegro, Macedonia del Nord e Slovenia. Inoltre alcune installazioni video in 3D offriranno un’esperienza immersiva in tre dei poli più attivi per viaggi con destinazioni extra UE: Milano, Amsterdam e Madrid.

A proposito dell’EFSA 

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) è un’agenzia dell’Unione europea istituita nel 2002 quale fonte imparziale di consulenza scientifica per i gestori del rischio e di comunicazione sui rischi associati alla filiera agro-alimentare. Collabora con le parti interessate per promuovere omogeneità nella consulenza scientifica all’UE e fornisce le basi scientifiche per disposizioni legislative e normative con la finalità ultima di tutelare i consumatori europei dai rischi correlati agli alimenti, dal produttore al consumatore.

Per contattarci

EFSA Media Relations Office

Tel. +39 0521 036 149

E-mail: press [at] efsa.europa.eu (Press[at]efsa[dot]europa[dot]eu)

(Solo se siete membri della stampa)

Servizio "Ask a Question"

Avete una domanda sul lavoro dell'EFSA? Contattate il nostro servizio "Ask a Question"!

Servizio "Ask a Question"