Delegazione presso l'UE: Europass

Influenza aviaria: le raccomandazioni di EFSA per aumentare la protezione delle aziende agricole

Il virus dell'influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI) ha continuato a colpire gli uccelli marini in Europa, soprattutto lungo le coste. Con l'inizio della stagione migratoria autunnale, la protezione del pollame e degli altri animali d'allevamento dagli uccelli selvatici deve essere prioritaria - dal sito di EFSA, 28 settembre 2023

Mentre la situazione nei pollai è migliorata durante quest’estate, l'influenza aviaria altamente patogena ha continuato a colpire gli uccelli marini lungo le coste europee. Con l'inizio della stagione migratoria autunnale, EFSA consiglia di dare priorità alla protezione degli avicoli e di altri animali da allevamento dai volatili selvatici. Infatti, tra giugno e settembre 2023, sono stati segnalati numerosi focolai che hanno colpito volatili domestici e selvatici in 21 paesi europei e gli uccelli marini sono risultati le specie più colpite, con alto potenziale di trasmissione e diffusione tra le aziende del settore.

Tuttavia, il rischio di infezione per la popolazione generale in Europa è basso, mentre è basso-moderato per coloro che sono professionalmente o altrimenti esposti ad animali infetti. Perciò, per ridurre ulteriormente il rischio di infezione, gli esperti consigliano di evitare l'esposizione a uccelli marini o mammiferi morti o malati.

Inoltre, è stato introdotto un miglioramento del Bird Flu Radar di EFSA, ovvero uno strumento che fornisce previsioni settimanali sulla probabilità di introduzione dell’agente infettivo  nei volatili selvatici e che consente agli utenti di ricevere allerta via email (https://app.bto.org/mmt/avian_influenza_map/avian_influenza_map.jsp).

In sintesi, è ancora persistente la presenza dell'influenza aviaria in Europa e perciò EFSA consiglia una particolare attenzione alla necessità di proteggere gli animali da allevamento dai volatili selvatici per migliorare i sistemi di sorveglianza e la prevenzione delle infezioni all’interno delle aziende di settore.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-10-02T17:41:41+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina