Delegazione presso l'UE: Europass

Tutte le notizie EFSA

Influenza aviaria: fondamentale la sorveglianza «One Health» per prevenire l’evoluzione del virus

Il virus dell’influenza aviaria (IA) continua a diffondersi nell’UE e oltre, causando elevata mortalità negli uccelli selvatici, salto di specie nei mammiferi selvatici e domestici nonché focolai nelle aziende agricole. Un parere scientifico dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) valuta i fattori di rischio di una potenziale pandemia influenzale e le relative misure di mitigazione.
08/04/2024 — (Fonte: EFSA)

Arsenico inorganico negli alimenti: confermati timori per la salute

In base alle conclusioni dell’ultima valutazione del rischio da arsenico inorganico effettuata dall’EFSA, l'esposizione dei consumatori a questo contaminante tramite i cibi desta preoccupazioni per la salute. I riscontri attuali confermano l'esito della precedente valutazione EFSA, risalente al 2009, circa i rischi connessi alla presenza di arsenico inorganico negli alimenti.
22/01/2024 — (Fonte: EFSA)

Focolaio epidemico plurinazionale di Listeria monocytogenes legato a prodotti ittici

Alcuni prodotti ittici pronti per il consumo, principalmente salmone affumicato, sono la probabile fonte di un focolaio epidemico plurinazionale di Listeria monocytogenes in atto, affermano gli esperti dell’EFSA e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) in una valutazione rapida del focolaio pubblicata oggi.
03/01/2024 — (Fonte: EFSA)

Tutelare i pazienti celiaci in Europa

Gli esperti scientifici dell'EFSA hanno studiato le cause della celiachia e hanno elaborato uno strumento per lo screening delle proteine presenti negli alimenti e negli ingredienti alimentari che potrebbero causare i sintomi nei pazienti. Tali strumenti potrebbero essere utili anche in vari ambiti della sicurezza alimentare.
10/12/2023 — (Fonte: EFSA)

Vi presentiamo TKPlate: sicurezza degli alimenti senza fare test su animali?

Una nuova piattaforma per modellare e predire la tossicità delle sostanze chimiche e ciò che ne avviene all'interno dell’organismo umano e quello animale segna un'importante punto di svolta verso un futuro con meno o zero sperimentazione animale in ambito di sicurezza degli alimenti.
21/11/2023 — (Fonte: EFSA)

IVa Conferenza europea su Xylella: la ricerca va avanti; cruciali preparazione e diagnosi precoce"

La ricerca su Xylella fastidiosa sta facendo passi avanti su parecchi aspetti come ad esempio le piante resistenti, gli insetti vettori, le strategie mirate di controllo degli organismi nocivi, le tecnologie avanzate per il rilevamento precoce quali le tecniche di analisi delle immagini. Preparazione e diagnosi precoce restano cruciali nella lotta contro questo batterio che continua a minacciare l'economia e l'ambiente in Europa. Sono queste le principali conclusioni di una conferenza che l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha organizzato riunendo centinaia di esperti scientifici da tutto il mondo.
30/08/2023 — (Fonte: EFSA)

Influenza aviaria: L'EFSA raccomanda una maggiore sorveglianza

Il virus dell'influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI) continua a circolare ampiamente tra gli uccelli marini in Europa causando un'elevata mortalità, mentre la situazione generale nel pollame si è attenuata. Sono in corso indagini epidemiologiche su un focolaio in gatti in Polonia. Il rischio per la popolazione rimane basso, secondo l'ultimo rapporto sull'influenza aviaria dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e del laboratorio di riferimento dell'UE (EURL).
19/07/2023 — (Fonte: EFSA)

Glifosato: Nessuna area di preoccupazione critica; lacune nei dati identificate

La valutazione dell’impatto del glifosato sulla salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente non ha evidenziato alcuna area di preoccupazione critica. Nelle conclusioni dell’EFSA sono state riportate alcune lacune nei dati – come questioni che non è stato possibile risolvere in via definitiva o questioni rimaste in sospeso – che la Commissione europea e gli Stati membri dovranno prendere in considerazione nella prossima fase del processo di rinnovo dell’approvazione. Queste le principali conclusioni della revisione paritetica dell’EFSA sulla valutazione del rischio del glifosato, eseguita dalle autorità di quattro Stati membri (che hanno assunto congiuntamente il ruolo di «Stati membri relatori»).
10/07/2023 — (Fonte: EFSA)

Diminuita nell’UE nel corso del 2022 la peste suina africana in maiali e cinghiali selvatici

Il numero di focolai di peste suina africana (PSA) nei maiali e di casi segnalati nei cinghiali selvatici nell'Unione europea (UE) è diminuito notevolmente nel 2022 rispetto all'anno precedente, si afferma in un nuovo rapporto pubblicato oggi dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA). La malattia è stata notificata in otto Paesi dell'UE nei maiali e in undici nei cinghiali selvatici.
12/06/2023 — (Fonte: EFSA)

Torna #EUChooseSafeFood, e con ancora più Paesi a bordo!

Dopo il successo registrato negli ultimi due anni l'EFSA e i suoi partner degli Stati membri dell'UE lanciano oggi la terza edizione della campagna d’informazione #EUChooseSafeFood (L’UE sceglie alimenti sicuri). Obiettivo di #EUChooseSafeFood è aiutare i cittadini europei a prendere decisioni consapevoli nella scelta dei cibi. Nel 2023 la campagna sarà più intensa che mai e si amplierà fino a interessare 16 Paesi.
22/05/2023 — (Fonte: EFSA)

EFSA: per migliorare il benessere di bovine da latte, anatre, oche e quaglie è necessario migliorarne le condizioni in stalla

Le bovine da latte, le anatre, le oche e le quaglie hanno bisogno di più spazio e di migliori condizioni nelle stalle. Queste le raccomandazioni per il benessere degli animali espresse in due nuovi pareri scientifici odierni dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) facenti parte di una serie dedicata alle specie animali d'allevamento su cui si basa l'attuale revisione delle norme dell'Unione europea sul benessere degli animali.
22/05/2023 — (Fonte: EFSA)

Boom! Partenza a razzo per un fumetto EFSA sulle piante

Bang! È la Giornata internazionale della salute delle piante! Non perdetevi il nostro nuovo fumetto "X la fastidiosa, temibile assassina" e unitevi a noi nello smascherare il colpevole: un organismo nocivo alle piante che causa gravi danni all'economia e all'ambiente dal nome Xylella fastidiosa.
15/05/2023 — (Fonte: EFSA)

Cala l'influenza aviaria nel pollame in Europa, duramente colpiti i gabbiani

Il numero di focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI) nel pollame in Europa è diminuito, ma i gabbiani continuano a essere pesantemente colpiti dal virus. Il rischio per la popolazione europea rimane basso. Sono queste alcune delle principali risultanze evidenziate dall'ultimo rapporto sull'influenza aviaria dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e del Laboratorio di riferimento dell'UE (EURL).
15/05/2023 — (Fonte: EFSA)

Api e pesticidi: aggiornata la guida EFSA alla valutazione dei rischi

EFSA ha revisionato la propria guida sulle modalità per valutare i rischi derivanti dai prodotti fitosanitari per api da miele, bombi e api solitarie. La guida riveduta tiene conto delle più recenti acquisizioni scientifiche e adotta le metodologie più aggiornate per eseguire valutazioni del rischio in questo ambito.
15/05/2023 — (Fonte: EFSA)

Pesticidi negli alimenti: pubblicati gli ultimi dati

Pubblicato l’ultimo rapporto EFSA sui residui di pesticidi negli alimenti nell'Unione europea: uno spaccato dei tenori di residui riscontrati in un paniere di prodotti di largo consumo.
04/05/2023 — (Fonte: EFSA)

Il bisfenolo A negli alimenti è un rischio per la salute

Gli esperti scientifici dell’EFSA hanno concluso, in una nuova valutazione, che l’esposizione al bisfenolo A (BPA) tramite gli alimenti costituisce una preoccupazione per la salute dei consumatori di tutte le fasce d’età. Dopo un’accurata valutazione delle evidenze scientifiche e alla luce dei contributi ricevuti da una pubblica consultazione, gli esperti hanno riscontrato possibili effetti nocivi a carico del sistema immunitario. La Commissione europea e le autorità nazionali esamineranno le misure normative adeguate a dar seguito alle risultanze del parere EFSA.
24/04/2023

EFSA: stabulare i vitelli in piccoli gruppi per migliorarne il benessere

I vitelli andrebbero alloggiati in piccoli gruppi durante le prime settimane di vita evitando di metterli in recinti singoli, così da migliorarne il benessere. I vitelli hanno inoltre bisogno di spazio sufficiente per riposare e giocare e di una lettiera confortevole. Sono queste alcune delle raccomandazioni pubblicate oggi in un parere scientifico dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), a supporto della revisione della legislazione dell'Unione europea sul benessere degli animali.
04/04/2023 — (Fonte: EFSA)

Idrocarburi minerali negli alimenti: consultazione pubblica sulla bozza di parere

Gli esperti dell'EFSA hanno concluso in via provvisoria che gli idrocarburi saturi di oli minerali (MOSH) non costituiscono un problema per la salute dell’uomo, confermando però che alcune sostanze appartenenti a questo gruppo, note come idrocarburi aromatici di oli minerali (MOAH), possono dare adito a problemi.
20/03/2023 — (Fonte: EFSA)

EFSA, ECDC, EURL: focolai di influenza aviaria in atto nei volatili, basso il rischio per il pubblico

Continua a evolversi in Europa e a livello mondiale la situazione dell'influenza aviaria: segnalati nuovi focolai nei volatili e infezioni occasionali nei mammiferi. Sporadiche infezioni nell’uomo sono state segnalate in Paesi extra-UE, ma il rischio per la popolazione UE rimane basso. Sono queste alcune delle risultanze evidenziate nell'ultima relazione congiunta sull'influenza aviaria dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e del Laboratorio di riferimento dell'UE (EURL).
20/03/2023 — (Fonte: EFSA)

Batteri resistenti ai più diffusi antimicrobici si trovano ancora di frequente nell'uomo e negli animali

La resistenza dei batteri Salmonella e Campylobacter ad antimicrobici di uso comune viene osservata nell’uomo e negli animali di frequente, si rende noto in un rapporto pubblicato oggi dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA). La resistenza simultanea ad antimicrobici di importanza critica per l'uomo è stata però rilevata generalmente a livelli bassi, eccezion fatta per alcuni tipi di Salmonella e Campylobacter coli in parecchi Paesi.
13/03/2023 — (Fonte: EFSA)

EFSA raccomanda alternative alle gabbie per migliorare il benessere di polli da carne e galline

Per migliorare il benessere dei polli da carne e delle galline ovaiole d'allevamento, gli scienziati dell'EFSA raccomandano di evitare la pratica della mutilazione, la restrizione alimentare e l'uso di gabbie. Due pareri scientifici, pubblicati oggi, esprimono consigli sullo spazio, la densità degli animali, l'illuminazione, la polvere, il rumore, i rifiuti e strutture come le piattaforme sopraelevate.
27/02/2023 — (Fonte: EFSA)

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-01-11T13:19:41+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina