Delegazione presso l'UE: Europass

L'antibiotico resistenza al centro di un video del Progetto ERASE

I Dipartimenti di Medicina e Chirurgia e di Scienze degli Alimenti e del Farmaco di UNIPR, in collaborazione con l’Università di Urbino, hanno realizzato un video animato sull'anitibiotico resistenza nell’ambito del progetto ERASE, 29 settembre 2023

Un gruppo di ricercatori dei Dipartimenti di Medicina e Chirurgia e di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma, in collaborazione con alcuni colleghi dell’Università di Urbino, nell’ambito del progetto ERASE (DEfeat Antimicrobial Resistance through Iron StArvation in Staphylococcus aurEus, PRIN2020) ha curato la realizzazione di un video animato allo scopo di divulgare, in modo semplice ed efficace, le finalità del progetto.  

Il progetto ERASE, finanziato tra i PRIN2020 è coordinato a livello nazionale dal Prof. Stefano Bettati, del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma e coinvolge ricercatori delle Università di Parma, Urbino, Torino e della Tuscia, e del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma.  

Come mostrato nel video animato, l’obiettivo della ricerca è aprire la strada allo sviluppo di nuovi antibiotici, attivi contro uno dei principali batteri responsabili di infezioni resistenti ai comuni trattamenti. La strategia perseguita mira ad indebolire Staphylococcus aureus attaccando l’arsenale molecolare che utilizza per acquisire il ferro, elemento essenziale per la vita e la virulenza del batterio, strappandolo all’emoglobina dell’ospite.  

Il video è stato realizzato da Marco Scuderi, multimedia e graphic designer, con la supervisione del Centro SELMA dell’Università di Parma.   

Il video è disponibile sul canale Youtube di Ateneo ed visibile qua: https://www.youtube.com/watch?v=nWoqRqCjT68

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-09-29T16:26:22+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina