Delegazione presso l'UE: Europass

Notizie

L’UNIVERSITÀ DI PARMA NELLA MISSIONE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA NEGLI STATI UNITI

L’Università di Parma negli USA con la Regione Emilia-Romagna, nella missione regionale sulla costa orientale (Boston, Filadelfia e New York) organizzata per rafforzare innovazione e imprenditorialità nel settore agroalimentare e della ricerca medica e farmaceutica. Da anni, infatti, la Regione considera gli Stati Uniti e in generale il Nord America un’area di interesse strategico dal punto di vista economico e in termini di innovazione.
04/07/2022 — (Fonte: UNIPR)

Influenza aviaria: la più grande epidemia stagionale mai registrata in Europa

Circa 5 300 rilevamenti di influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI) sono stati segnalati nel pollame, negli uccelli selvatici e in quelli in cattività in 36 Paesi UE/SEE e nel Regno Unito tra il 2021 e il 2022, evidenzia un recente rapporto sull’HPAI. Si tratta del maggior numero di casi di HPAI mai registrato in una stagione epidemica. La persistenza del virus HPAI (H5) negli uccelli selvatici indica che potrebbe essere diventato endemico nelle popolazioni di uccelli selvatici in Europa.
04/07/2022 — (Fonte: EFSA)

Futuri manager alla prova del volontariato

Venti studenti del corso di laurea magistrale in Management/Master of Science in Management dell’Università Cattolica hanno preso parte al Volunteering Day: l’iniziativa organizzata dal percorso formativo, completamente in lingua inglese e attivo presso la facoltà di Economia, per consentire loro di mettere in pratica competenze e capacità in attività dal forte valore sociale
06/06/2022 — (Fonte: Università Cattolica del Sacro Cuore)

Microbiologia alimentare applicata

La C.E.A. Casa Editrice Ambrosiana ha pubblicato il libro "Microbiologia alimentare applicata" a cura di Luca Cocolin Marco Gobbetti ed Erasmo Neviani. Microbiologia alimentare applicata supera l’idea della microbiologia degli alimenti come disciplina che studia soprattutto la contaminazione da microrganismi per passare a descrivere invece il ruolo fondamentale che i microrganismi hanno nella trasformazione e nella conservazione degli alimenti stessi, e l’altrettanto significativo impatto sulla salute e sul benessere della persona.
30/05/2022 — (Fonte: UNIPR e Scuola Superiore studi nutrizione e alimenti)

Sottoprodotti e sostenibilità

La valorizzazione degli scarti riduce gli sprechi e utilizza appieno le risorse: se ne è parlato in un workshop al Campus Scienze e Tecnologie
30/05/2022 — (Fonte: UNIPR)

Aperta la consultazione pubblica sui livelli di assunzione di rame dagli alimenti

Sulla base di una valutazione aggiornata delle evidenze scientifiche la dose giornaliera accettabile (DGA) per il rame derivante da tutte le fonti alimentari sarà ridotta da 0,15 mg/kg di peso corporeo (p.c.) a 0,07 mg/kg p.c. La bozza del parere scientifico pubblicato da EFSA su questo tema è aperta a commenti fino all’1 agosto 2022: è il momento di dire la tua!
30/05/2022 — (Fonte: EFSA)

Un nuovo corso di laurea nel segno dell’agroalimentare

Accordo tra Università di Parma e Collegio Nazionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati per “Qualità e approvvigionamento di materie prime per l'agro-alimentare”. Il 13 e 23 maggio le scadenze per l’iscrizione ai test di accesso
16/05/2022 — (Fonte: UNIPR)

Ftalati ed altri plastificanti: priorità per la rivalutazione

Il feedback di due consultazioni pubbliche ha aiutato gli scienziati EFSA a definire le priorità delle rivalutazioni delle sostanze plastificanti utilizzate nei materiali a contatto con gli alimenti (FCM) e a definire un protocollo per la valutazione dell'esposizione dei consumatori.
16/05/2022

Glifosato: l’EFSA e l’ECHA aggiornano le tempistiche per le valutazioni

Le consultazioni svolte dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e dall’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) sul progetto di valutazioni del glifosato hanno generato un numero di osservazioni senza precedenti, a conferma dell’elevato interesse nei confronti di questa sostanza. Il livello di partecipazione del pubblico sottolinea l’importanza della trasparenza nella valutazione delle sostanze attive nell’Unione europea (UE).
16/05/2022 — (Fonte: EFSA)

World Food Forum al Cibus

Il 5 maggio 2022, all'interno di Cibus 2022, è previsto il Convegno "Sovranità e diplomazia alimentare ed energetica: le sfide dei sistemi alimentari nel contesto geopolitico europeo e globale".
09/05/2022 — (Fonte: UNIPR)

PNRR: primo in Italia il progetto dell’Emilia-Romagna, presentato da Unibo, per la transizione ecologica

L’ecosistema regionale dell’innovazione ottiene il punteggio più alto nel bando del Ministero dell’Università e della Ricerca e accede nella posizione migliore alla fase due, che prevede un investimento nazionale di 1,3 miliardi. Atenei, Data Valley, Tecnopoli della regione e CNR insieme per riconversione dei processi produttivi, nuova e buona occupazione, salute e tutela dell’ambiente
02/05/2022 — (Fonte: UNIBO)

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/06/07 17:35:58 GMT+2 ultima modifica 2019-06-07T17:35:59+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina