Delegazione presso l'UE: Europass

I nuovi alimenti

Autore: Team Europass, 27/07/2022

Novel food.jpgI nuovi ingredienti o prodotti alimentari, meglio conosciuti in inglese come novel foods, sono una categoria di alimenti regolamentati in Europa da una legge specifica, la (UE) n. 2015/2283, entrata in vigore il 1° gennaio 2018. La dicitura “nuovi” viene specificata nel regolamento come tutti quei prodotti che non sono stati consumati significativamente in Europa prima del 15 Maggio 1997. Perciò, tutte le sostanze alimentari non consumate prima di quella data sono da ritenersi novel food. Seguono un trattamento particolare e meno complicato, invece, quegli alimenti non consumati in Europa prima della sopra citata data, ma consumati significativamente altrove. Questi, qualora volessero essere introdotti nel commercio europeo, dovrebbero avere la dicitura traditional food, ovvero alimenti tradizionali di un’altra cultura. In entrambi i casi, questi prodotti devono passare una rigorosa analisi e selezione, anche da parte dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).

Vista la reputazione che hanno guadagnato durante gli ultimi anni, i novel foods più conosciuti sono la carne sintetica e gli insetti.

Quando si parla di carne sintetica, o coltivata, si intende un prodotto simile in tutto alla carne animale, ma che non deriva dalla macellazione di creature vive. In effetti, questi alimenti vengono realizzati in laboratorio mediante l’utilizzo di tecniche biotecnologiche moderne. Perciò partendo da un’unica cellula isolata da un animale è possibile ricreare un pezzo di carne identico a quello che viene normalmente mangiato. Visto che l’origine di queste cellule è comunque animale, alcuni gruppi di ricerca stanno già lavorando alla versione vegetale.

Gli insetti possono essere considerati una buona fonte di proteine e inoltre il loro allevamento richiede un minor utilizzo di terreno rispetto agli allevamenti animali, per cui potrebbero essere un’alternativa più sostenibile alla carne normalmente consumata. Sono però, conclusioni che devono ancora essere comprovate da dati scientifici. Fino ad oggi, EFSA ha dato esito positivo alla commercializzazione di una specie: Tenebrio molitor, la tarma della farina. I produttori di questo alimento, dopo aver allevato l’insetto lo riducono in polvere, così da poter essere più facilmente utilizzato come ingrediente.

Perciò, lo sviluppo di nuovi alimenti che, probabilmente, arriveranno alla tavola dei consumatori europei, parte da uno studio approfondito e da numerose prove in laboratorio. I risultati devono essere valutati dalle autorità preposte alla sicurezza alimentare, come EFSA, affinché siano esclusi rischi per la salute umana conseguenti al loro consumo.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-09-14T13:44:29+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina