L'Agenzia regionale per il lavoro parteciperà a due conferenze stampa, a Castelfranco Emilia il 7 aprile e a San Lazzaro di Savena il 14 aprile, in cui verranno presentati il piano di potenziamento dei Centri per l’impiego e le nuovi sedi, alla presenza dell’assessore Paglia. L’organizzazione è dei due Comuni coinvolti. Come bisogna regolarsi per la comunicazione?
07 aprile 2025
Le conferenze stampa, peraltro organizzate dai Comuni interessati, possono essere confermate e i giornalisti presenti saranno liberi di scrivere ciò che ritengono. Non potrà però esserci comunicazione istituzionale della Regione o di strutture regionali: quindi nessun comunicato, video comunicato, contenuti social.
Per quanto riguarda i comunicati dei Comuni, sono ovviamente liberi fare ciò che ritengono ma la par condicio vale per tutte le amministrazioni e istituzioni pubbliche e si tratta di temi afferenti al lavoro e quindi ai quesiti referendari, anche solo indirettamente. Se si tratta di dover dare informazioni di pubblica utilità, relative ai servizi sul proprio territorio al funzionamento ordinario dei due Comuni, è necessario effettuare una comunicazione impersonale, sul merito, senza quindi citazioni, dichiarazioni e foto degli amministratori presenti.