15. È possibile proseguire con i lavori se il cantiere all’aperto è ombreggiato (totalmente o parzialmente, naturalmente o con dispositivi di ombreggiamento), anche in caso di attività fisica intensa?
01 luglio 2025
L’utilizzo di adeguati sistemi di ombreggiamento per gli operatori è una delle misure che concorre all’evitamento di un’esposizione prolungata al sole, consentendo pertanto il proseguimento dei lavori, anche in caso di attività fisica intensa.
Resta naturalmente fermo l’obbligo in capo al datore di lavoro di valutare il rischio e di attuare le misure di prevenzione e protezione, come indicato dal documento “Linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dal calore e dalla radiazione solare” elaborate dal Coordinamento Tecnico per la Sicurezza nei luoghi di lavoro delle Regioni e delle Province autonome approvate, in data 19 giugno 2025, da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome" pubblicato sul sito della Regione Emilia-Romagna - Prevenzione da alte temperature nei luoghi di lavoro — Salute.