Semplificazione

Regolazione intelligente

Creare meno regole per assicurarne il funzionamento. Diminuire la quantità, aumentare la qualità. Fare meno per fare meglio. Leggi più coese, meglio strutturare, facilmente accessibili e comprensibili.

Cosa fa la Regione

Attraverso analisi costi-benefici, valutazioni preliminari d'impatto, ascolto dei destinatari e delle parti sociali, monitoraggi attuativi, armonizzazione con le leggi esistenti, la Regione, in collaborazione con gli altri livelli di governo, sta cambiando il proprio modo di legiferare, per porre meno regole e farle funzionare meglio.

Una normazione frammentata, dispersa in una miriade di leggi, regolamenti, delibere che si stratificano negli anni impedisce di conoscere in anticipo i passi necessari per conseguire i propri interessi e le proprie aspettative, risolvendosi in un inaccettabile pregiudizio alla capacità della nostre imprese di programmare i propri investimenti e svilupppare il proprio business al ritmo che serve per competere sui mercati globalizzati. Per questo l'Amministrazione regionale è impegnata costantemente nella manutenzione della propria produzione normativa.

A chi rivolgersi

Gabinetto del Presidente
Giunta regionale Emilia-Romagna

Viale Aldo Moro 52 - 40127 Bologna

Per approfondire

Norme e atti

Schede AIR su leggi regionali

Strumenti

Taglia-leggi

Su questo argomento vedi anche...

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-11-21T16:02:18+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina