Introduzione
E' tornato a riunirsi, lo scorso 4 dicembre, il Tavolo permanente sullo sport tra Governo e Regioni e Province autonome per fare un bilancio delle attività dell'anno trascorso e programmare le progettualità legate al 2026.
Presenti anche CONI e Comitato Italiano Paralimpico, che fanno il loro ingresso quali soggetti protagonisti.
Con l'occasione si è fatto il punto sullo stato di avanzamento del Patto per lo Sport, siglato tra il ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi, e il presidente della Conferenza delle Regioni e Province autonome, Massimiliano Fedriga, lo scorso 19 giugno a Matera. Uno strumento con il quale Governo e Regioni si impegnano a collaborare per promuovere la pratica sportiva nei territori dando piena attuazione al comma 7 dell’articolo 33 della Costituzione che riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva.
In questa occasione Vito Bardi, presidente della Regione Basilicata e coordinatore della Commissione Sport della Conferenza delle Regioni, ha sottolineato la necessità e l'urgenza di ripartire le risorse residue 2023-2025 del Fondo per la promozione dell’attività sportiva di base sui territori, pari a oltre 5 milioni di euro. "Si tratta di fondi cruciali per la promozione dell’attività sportiva di base – ha affermato Bardi -, che ci consentono di investire in prevenzione e salute pubblica”.
Il Ministro Abodi ha rassicurato le Regioni sullo sblocco entro l'anno delle risorse del fondo, in considerazione del fatto che saranno utilizzate per consolidare ed intergrare gli investimenti già in corso sui territori.
Prossima riunione del Tavolo il 29 gennaio 2026, mentre entro fine anno è atteso un nuovo confronto a livello tecnico per l’avvio di una programmazione coordinata del 2026.
Per approfondire
Ultimo aggiornamento: 23-12-2025, 10:51
