Introduzione
Da domenica 18 a martedì 20 maggio si è svolta a Venezia la 4ª edizione del Festival “L’Italia delle Regioni”, la manifestazione promossa dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in collaborazione con la Regione Veneto, quest'anno intitolata “Alla scoperta delle eccellenze regionali: un viaggio tra innovazione e tradizione”.
Nella prima giornata, dopo l’inaugurazione e i saluti del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, del Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti e del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Roberto Calderoli, la Segretaria Generale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome Alessia Grillo ha presentato il volume Dialoghi Costituzionali per un regionalismo sostenibile. Realizzato a seguito di seminari che hanno visto la partecipazione di Professori universitari, Dirigenti e Funzionari delle Regioni e delle Province autonome, il volume racconta un percorso di riflessione e confronto sulle riforme istituzionali e su un’evoluzione della forma di governo regionale, venticinque anni dopo l’introduzione dell’elezione diretta dei Presidenti.
Nella stessa giornata si è riunita la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta straordinaria, in presenza a Palazzo Balbi (Venezia).
Lunedì 19, a Palazzo Ducale, oltre al Vicepresidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Michele Emiliano e al Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga, è intervenuto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha sottolineato l'importanza del principio autonomista, evidenziando che l'autonomia regionale deve rispettare i limiti costituzionali.
Ai tavoli di lavoro del pomeriggio hanno partecipato, tra gli altri, i membri della Giunta della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla (Vicepresidente con delega a Sviluppo economico e green economy, Energia, Formazione professionale, Università e ricerca), Roberta Frisoni, (Assessora a Turismo, Commercio, Sport) e Irene Priolo, (Assessora all'Ambiente, Programmazione territoriale, Mobilità e Trasporti, Infrastrutture).
Martedì 20 si sono svolti i due panel di discussione “Il sistema Italia tra mercati globali e identità territoriali: nuove sfide e opportunità” e “La governance multilivello per un coordinamento più efficace tra Stato e Regioni”.
Nella stessa giornata è stata presentata l'iniziativa Sport in Regione, che farà la sua prima tappa in Regione Basilicata il prossimo 19 giugno, e approfondirà con gli enti locali e gli stakeholder del territorio tutte le opportunità in tema di bandi, avvisi, strumenti e piani strategici per favorire le attività e le infrastrutture sportive, i prodotti e gli strumenti di accesso al credito gestiti dal Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, da Sport e Salute, dall’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale e dal Gestore Servizi Energetici.
La quinta edizione dell’Italia delle Regioni, nel 2026, sarà ospitata dalla Regione Toscana.
Per approfondire
Ultimo aggiornamento: 21-05-2025, 11:18