Sede di Roma

Trentino-Alto Adige/Südtirol: la nuova giunta

Il Consiglio regionale ha eletto Arno Kompatscher come Presidente e Giulia Zanotelli come Vicepresidente

Giovedì 14 marzo l'aula del consiglio regionale della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol ha votato il Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, come nuovo Presidente della Regione autonoma. La nuova giunta regionale sarà composta da sei membri: oltre al presidente Kompatscher, il consiglio regionale ha eletto:

• Giulia Zanotelli (Vicepresidente Vicaria)
  • Franz Thomas Locher (Vicepresidente per il gruppo tedesco)
  • Carlo Daldoss
  • Angelo Gennaccaro
  • Luca Guglielmi (in quota per il gruppo ladino come previsto da Statuto regionale)

Il Trentino-Alto Adige è una regione a statuto speciale le cui due province, la provincia autonoma di Trento e la provincia autonoma di Bolzano, godono, in base al titolo V della Costituzione di uno statuto di autonomia. Il Presidente della Regione Autonoma non è eletto direttamente dai cittadini elettori ma dal Consiglio regionale (che è costituito dall'unione del Consiglio della provincia autonoma di Trento e di Bolzano).

Un accordo fra i presidenti delle due province ha istituito il sistema della "presidenza regionale a rotazione": la regione ha pertanto nel corso di una legislatura due presidenti, che sono generalmente i presidenti stessi delle due province autonome. Lo stesso sistema vale anche per la presidenza del consiglio regionale. La seconda metà della legislatura vedrà dunque la presidenza di Giulia Zanotelli (Assessora all'Agricoltura della Provincia autonoma di Trento).

ultima modifica 2024-03-18T14:59:46+02:00