Sede di Roma

Tavolo sul Piano Casa

Le proposte delle Regioni per il rilancio delle politiche abitative

Martedì 16 gennaio 2024 si è tenuta al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti una riunione sul Piano Casa, nel corso della quale è stata illustrata la strategia del Ministero, i cui aspetti prioritari riguardano sia il riordino e la semplificazione della normativa di settore che la definizione di modelli sperimentali.

Su tali temi il ministero sta definendo tavoli di lavoro in cui coinvolgere, secondo le competenze, gli enti interessati. In particolare, i tavoli riguarderanno:

• Ricognizione delle caratteristiche distintive dei programmi di edilizia residenziale pubblica e di edilizia sociale e dei relativi fabbisogni.
  • Riordino e semplificazione delle procedure di valorizzazione e recupero degli immobili pubblici dismessi, in modo da individuare le misure di semplificazione necessarie a promuoverne la destinazione ad obiettivi di edilizia residenziale e sociale.
  • Individuazione di linee guida e best practices per il riordino degli enti regionali operanti in materia di edilizia residenziale pubblica.
  • Avvio di un confronto sulle iniziative di competenza delle cooperative edilizie e degli enti previdenziali, al fine di verificare le condizioni per promuovere un rilancio dei relativi programmi abitativi.

Al tavolo per il Piano Casa la Conferenza delle Regioni ha presentato un documento per porre l'attenzione sul tema del rilancio delle politiche abitative, a partire dall'aumento dell'edilizia pubblica, anche attraverso l'acquisto di patrimonio abitativo esistente, la demolizione e la ricostruzione di edifici fortemente degradati e la riqualificazione di quelli esistenti, con il frazionamento o l'accorpamenti degli alloggi. È stata inoltre evidenziata la necessità di programmi innovativi di rigenerazione urbana.

ultima modifica 2024-02-01T11:12:16+02:00