Sede di Roma

Investimenti esteri e sistema regionale italiano

Presentato a Roma l'evento nazionale Selecting Italy - Attrazione investimenti esteri e catene del valore regionali

Presentato a Roma, nel corso di una conferenza stampa, l’evento nazionale Selecting Italy – Attrazione investimenti esteri e catene regionali del valore, che si svolgerà a Trieste dall’8 al 9 aprile 2024.

L'evento

E' il secondo appuntamento promosso dalla Conferenza delle Regioni ed organizzato congiuntamente alla Regione Friuli-Venezia Giulia per approfondire il tema degli investimenti esteri nel nostro paese e della promozione delle catene regionali del valore sulle quali fare leva proprio per stimolare questi investimenti.

L’evento di Trieste prevede due giorni di incontri, il primo tra Regioni e Ministeri, con il Ministero degli esteri con la presenza del ministro Antonio Tajani, poi con il Ministero delle imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo e dell’Economia e finanze, Giancarlo Giorgetti. Il secondo giorno sarà dedicato a Workshop e tavole rotonde con le Istituzioni, gli investitori, le Università e le aziende.

Le opportunità per le Regioni

L’evento è l’occasione per presentare le regioni e le loro diverse vocazioni ed esperienze produttive, ma anche per iniziare a raccontare il sistema regionale italiano per la sua capacità innovativa e per le possibilità di investimento che può offrire, ha sottolineato Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Pa.

All’incontro ha partecipato il Viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, che ha ricordato le sinergie tra Ministero e Regioni sui territori, ad esempio con la rete degli sportelli unici o attraverso il portale, che sarà inaugurato a breve, sulle diverse opportunità di investimento nelle regioni italiane.

L’Esposizione universale che si terrà ad Osaka nel 2025 è, inoltre, per le Regioni un’occasione unica per presentare a tutti i paesi del mondo le opportunità di investimento in Italia. Il Padiglione che ospiterà l’Italia – ha detto l’Ambasciatore Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 – è stato progettato come uno strumento proprio per dare visibilità alle eccellenze e, al contempo, alle diversità regionali.

Andrea Gumina, Co-Fondatore del Transatlantic Investment Committee e Presidente della Transatlantic Harmonic Foundation, ha annunciato per Ottobre 2024 un evento per presentare ad investitori e corporate Usa le esperienze italiane in diversi cluster: Digitale, Energia, Biotecnologie, Aerospazio e Cleantech.

ultima modifica 2024-04-02T14:49:16+02:00