Sede di Roma

G7 Italia 2024

Il 1° gennaio 2024 l’Italia ha assunto la Presidenza del G7, il cui vertice è previsto in Puglia a giugno

Il 1° gennaio 2024 l’Italia ha assunto, per la settima volta, la Presidenza del G7, il gruppo che riunisce Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti d’America. La presidenza italiana durerà fino al 31 dicembre 2024 e prevede un programma di riunioni tecniche ed eventi istituzionali che si articolerà lungo tutto il territorio nazionale.

L’appuntamento principale, il Vertice dei Leader del G7, si svolgerà a Fasano, in provincia di Brindisi, dal 13 al 15 giugno 2024. L’evento vedrà la partecipazione dei Capi di Stato e di Governo dei sette Stati membri, oltre al Presidente del Consiglio Europeo e alla Presidente della Commissione Europea in rappresentanza dell’Unione Europea. Prenderanno parte ai lavori anche i rappresentanti di alcuni Stati e organizzazioni internazionali invitati dalla paese che detiene la presidenza di turno. Tra le priorità della Presidenza italiana vi sono:

• la difesa del sistema internazionale basato sulla forza del diritto, intaccato dall'aggressione russa all’Ucraina;
  • il conflitto in Medio Oriente, con le relative conseguenze sull’agenda globale;
  • il rapporto con le Nazioni in via di sviluppo e le economie emergenti, con particolare attenzione nei confronti dell'Africa;
  • clima, energia e sicurezza alimentare;
  • questioni migratorie;
  • opportunità e rischi dell'intelligenza artificiale.

Che cos’è il G7

Il Gruppo dei Sette (G7) è un forum informale che riunisce Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America. Al Gruppo partecipa anche l’Unione Europea, rappresentata ai vertici dal Presidente del Consiglio Europeo e dal Presidente della Commissione Europea.

Il Gruppo è stato istituito come piattaforma di cooperazione economica e finanziaria in risposta alla crisi energetica del 1973. Nel 1976, con l’ammissione del Canada, il G7 assume la sua attuale configurazione. Dal 1977 partecipano ai lavori del Gruppo anche i rappresentanti della Comunità Economica Europea, oggi Unione Europea. Tra il 1997 e il 2013 il G7 si è ampliato diventando G8, con l’inclusione della Federazione Russa, la cui partecipazione è stata sospesa nel 2014 a seguito dell’annessione illegale della Crimea. Dal 1998, a fronte del graduale ampliamento dell’agenda del G7, il Gruppo si riunisce anche a livello ministeriale per affrontare tematiche specifiche.

Nel 2024 la Presidenza italiana ospiterà 20 riunioni ministeriali, con appuntamenti su tutto il territorio nazionale. La Regione Emilia-Romagna ospiterà a Bologna la riunione ministeriale Scienza e tecnologia dal 9 all'11 luglio.

Diversamente da un’organizzazione internazionale, il G7 opera senza una struttura organizzativa permanente. Ogni anno, a partire dal 1° gennaio, uno degli Stati membri assume a rotazione la guida del Gruppo. La Nazione che detiene la presidenza funge da segretariato temporaneo, ospitando i lavori del Gruppo e il Vertice dei Leader, ed esercitando un ruolo preminente nella definizione dell’agenda e nell’individuazione delle priorità.

Il Vertice del G7 si conclude con l’adozione di un comunicato nel quale vengono delineati importanti impegni politici. Questi comunicati – e in generale le decisioni del G7 – esercitano un’influenza significativa sulla governance globale e sui suoi processi decisionali.

Il logo

L’elemento centrale del logo della Presidenza italiana del G7 è un ulivo secolare, tra gli alberi più diffusi e identificativi del paesaggio italiano e mediterraneo, presente anche nell’emblema della Repubblica italiana, di cui incarna l’identità nazionale. Tre le fronde dell’ulivo sono raffigurate sette olive, che rappresentano le sette Nazioni che compongono il G7.

ultima modifica 2024-02-01T11:00:53+02:00