Salta al contenuto

Introduzione

La Conferenza Stato-Regioni del 18 dicembre 2025 ha sancito l'intesa sullo schema di accordo per il riconoscimento delle equipollenze in osteopatia. Il provvedimento definisce i criteri per il riconoscimento dei titoli pregressi e dell’esperienza professionale, istituisce elenchi speciali per gli osteopati già formati, che potranno così iscriversi all’Albo professionale degli Osteopati, garantendo maggiore chiarezza e sicurezza sia per i professionisti sia per i cittadini.

L'intesa prevede, infatti, di istituire elenchi ad esaurimento presso gli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione ed assicura una fase di transizione chiara e regolata. Il percorso per riconoscere il titolo o l'equipollenza di diplomi pregressi prevede un esame di abilitazione entro termini definiti presso le università sedi dei corsi di laurea in osteopatia.

Infine si prevede che da settembre 2026 la formazione in osteopatia venga attivata esclusivamente in ambito universitario.

Ultimo aggiornamento: 23-12-2025, 10:52