Introduzione
All'ordine del giorno della Conferenza delle Regioni e delle Pa del 29 maggio 2025 la posizione delle Regioni italiane sul futuro della politica di coesione post 2027 e le proposte di semplificazione.
In occasione della riunione della Conferenza delle Regioni con il Vicepresidente esecutivo della Commissione europea e Commissario europeo per la politica regionale e di coesione, On.le Raffaele Fitto, dello scorso 5 marzo, si è convenuto di predisporre un documento di approfondimento e proposta sulle procedure di semplificazione per l'attuazione dei programmi della Politica di coesione.
Il documento andrebbe ad integrare il Position paper delle Regioni e delle province autonome italiane sul futuro della politica di coesione post 2027 già approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 27 febbraio 2025.
La Commissione affari europei ed internazionali della Conferenza delle Regioni si è riunita il 28 maggio per elaborare un documento (position papaer) di proposte e ambiti di miglioramento per la riforma della coesione UE, di semplificazione delle procedure per le autorità incaricate dell'attuazione dei programmi, nonchè per i beneficiari.
Il documento è stato , quindi, approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Pa nella seduta del 29 maggio 2025 .
Ultimo aggiornamento: 03-06-2025, 12:55