Introduzione
La Conferenza Unificata è chiamata ad esprimere il parere, ai sensi dell’articolo 1, comma 2-bis, della legge 6 novembre 2012, n. 190, sul Piano nazionale anticorruzione 2025 (PNA).
Il PNA si articola in una Parte generale, dedicata ai profili di interoperabilità tra le Sezioni/Sottosezioni del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) e in una dedicata agli approfondimenti su:
- Contratti pubblici;
- inconferibilità e incompatibilità di cui al d.lgs. n. 39/2013;
- trasparenza e l’accessibilità delle informazioni pubblicate.
Rispetto agli anni passati il PNA 2025 presenta per la prima volta anche un disegno di strategia anticorruzione e per la promozione dell'integrità pubblica articolata in linee strategiche, obiettivi, azioni, tempi, risultati attesi, indicatori e target per anno.
Il Piano è stato sottoposto ad una consultazione pubblica che si è conclusa a settembre 2025.
La Conferenza delle Regioni e delle Pa ha formulato alcune osservazioni che hanno integrato il parere favorevole espresso nella Conferenza Unificata del 15 gennaio.
Le osservazioni riguardano in particolare la richiesta di riconoscere il carattere consulenziale del Rpct, anzichè prettamente gestionale, all'organo che conferisce gli incarichi e le criticità operative delle attività di controllo a campione.
Per approfondire
Ultimo aggiornamento: 20-01-2026, 14:49
