Il quadro legislativo per la lotta al tabagismo (tra cui la direttiva 2014/40/UE sui prodotti del tabacco e la direttiva 2003/33/CE sulla pubblicità a favore dei prodotti del tabacco insieme alle altre politiche di lotta al tabagismo attinenti e attuate in tutta l'UE) è volto a salvaguardare la salute pubblica e a proteggere i giovani dai danni derivanti dal tabagismo. Negli ultimi anni il tabacco e i prodotti correlati sono cambiati radicalmente: un'ampia gamma di prodotti (prodotti del tabacco riscaldati, sigarette elettroniche senza nicotina, sacchetti di nicotina ecc.) è comparsa sul mercato dell'UE. Inoltre le industrie del tabacco hanno creato nuovi ambienti virtuali (negozi online, servizi della società dell'informazione ospitati dai social media, ecc.) e nuove strategie di interferenza sulla salute pubblica.

A causa di questi fattori la Commissione sta effettuando una valutazione sulla regolamentazione, la pubblicità, la promozione e la sponsorizzazione, di questi prodotti, per verificare in che misura il quadro ha raggiunto i suoi obiettivi e se è in grado di promuovere una "generazione senza tabacco" entro il 2040, come annunciato nel piano europeo di lotta contro il cancro.

La presente consultazione rientra tra le attività messe in campo dalla Commissione europea nell’ambito della sua valutazione, per  garantire che il lavoro politico sul tema della lotta al tabagismo sia svolto in modo aperto e trasparente, basandosi sui migliori dati disponibili e avvalendosi di un ampio coinvolgimento dei portatori d'interessi. 

La consultazione è aperta dal 21 Febbraio 2023 al 16 Maggio 2023.

Per saperne di più: