Introduzione
Si è tenuto giovedì 15 gennaio 2026, presso la sede di Bruxelles della Regione Europea Tirolo–Alto Adige–Trentino, l'incontro dedicato alla Direttiva europea sul monitoraggio e la resilienza del suolo organizzato nell'ambito del Coordinamento regioni e Province autonome italiane a Bruxelles (URC).
La Direttiva (UE) 2025/2360 sul monitoraggio e la resilienza del suolo, in inglese Soil Monitoring Law, è stata pubblicata il 26 novembre sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea concludendo un iter legislativo durato più di due anni. La direttiva introduce un quadro comune europeo per la tutela e la rigenerazione del suolo, risorsa strategica per l’ambiente, l’agricoltura e la sicurezza alimentare.
Per approfondire i contenuti della direttiva e analizzare le principali novità introdotte rispetto alla proposta iniziale della Commissione, è intervenuto all'incontro Mirco Barbero, team leader per il suolo presso l’Unità D.1 della Direzione Generale Ambiente (DG ENV) della Commissione europea.
Ultimo aggiornamento: 16-01-2026, 17:58
