Salta al contenuto

Introduzione

Il Coordinamento degli Uffici delle Regioni e delle Province Autonome Italiane a Bruxelles (URC) si è riunito presso la sede della Delegazione presso l’UE della Regione Emilia-Romagna per l'Assembla annuale, giovedì 2 ottobre 2025.

Promosso dalla Regione Emilia-Romagna, il meeting del Coordinamento ha avuto l’obiettivo di definire le priorità e le prossime iniziative dell'URC, comprese le attività dei gruppi di lavoro settoriali e nuovi filoni di lavoro.

Ha aperto i lavori l'Ambasciatore Marco Canaparo, Rappresentante Permanete Aggiunto d'Italia presso l'Unione Europea, che ha offerto una riflessione sulle nuove sfide UE anche alla luce della proposta sul prossimo Quadro Finanziario Pluriennale (QFP).

A seguire, è intervenuto Marco A. Fusaro, Coordinatore della Delegazione italiana al CdR, in previsione della plenaria del Comitato europeo delle Regioni in programma per il 14-15 ottobre 2025.

Nel corso di una tavola rotonda, i rappresentanti degli Uffici regionali italiani a Bruxelles hanno poi discusso e concordato modalità di lavoro e attività da programmare nel corso del prossimo anno. Tra i principali output della giornata, la ridefinizione dei temi prioritari per il Coordinamento e l’avvio di nuovi filoni di attività.

Ultimo aggiornamento: 03-10-2025, 13:08