Salta al contenuto

Cos'è

Dal 17 al 19 maggio il Punto Europa dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, con il supporto e il co-finanziamento del Parlamento europeo, organizzerà a Forlì il primo European Youth Event (EYE) in Italia.

L'EYE è il più grande evento rivolto ai giovani organizzato ogni due anni a Strasburgo dal Parlamento europeo. In occasione delle prossime elezioni europee (8 e 9 giugno 2024), il Parlamento europeo ha finanziato la realizzazione di quattro edizioni nazionali di EYE, che si terranno a Berlino (Germania), Vilnius (Lituania), Brežice (Slovenia) e Forlì.

Le tre giornate forlivesi vedranno coinvolti 4 000 giovani (tra i 16 e i 30 anni) che potranno partecipare a oltre 200 attività gratuite per confrontarsi sul futuro dell’Europa.

Il 17 maggio al pomeriggio la cerimonia di apertura in ricordo del primo anniversario dell’alluvione in Emilia-Romagna darà il via ai lavori. Per il 18 e 19 maggio sono previsti workshop, laboratori, attività artistiche, dibattiti, incontri e tornei sportivi proposti da 150 organizzazioni giovanili, dall’Università di Bologna e dalle istituzioni europee. EYE Forlì terminerà il 19 maggio con una festa finale nel Campus di Forlì dell’Università di Bologna.

Date e orari

Ultimo aggiornamento: 06-01-2025, 09:20