La Conferenza sul futuro dell’Europa

La Conferenza sul futuro dell’Europa (CoFoE) è un’iniziativa promossa da Parlamento Europeo, Commissione Europea e Consiglio dell’UE  per consentire ai cittadini europei di discutere le sfide e le priorità dell’UE e di avere un ruolo maggiore nel plasmare il futuro dell’Unione. La Conferenza mirava a riflettere la diversità dell’Unione, rafforzando il legame tra gli Europei e le istituzioni che li servono, attraverso una moltitudine di eventi organizzati in tutta l'UE e una piattaforma digitale interattiva.

Questo esercizio di democrazia transnazionale, multilingue e interistituzionale si è svolto nel contesto della pandemia da COVID-19 e dell’invasione russa dell’Ucraina, dimostrando la sua resilienza e rilevanza.

Il confronto è avvenuto su nove argomenti, estesi dall’economia all’istruzione, dall’occupazione ai giovani, dalle transizioni verde e digitale alla salute, considerando anche il ruolo dell’UE nel mondo e le migrazioni, sullo sfondo dei valori europei e della democrazia.

Sono 49 le proposte elaborate dai cittadini europei nel corso dei dibattiti e discussioni della Conferenza sul futuro dell’Europa. La cerimonia conclusiva del 9 maggio a Strasburgo ha aperto una nuova fase del percorso: Parlamento Europeo, Commissione Europea e Consiglio dell’UE dovranno ora dare seguito a queste istanze, che in alcuni casi comportano la modifica dei Trattati. Il Parlamento Europeo, con una risoluzione, ha invitato il Consiglio Europeo a approvare l’avvio del processo di revisione. Con una comunicazione presentata lo scorso 17 giugno, la Commissione ha invece realizzato una prima valutazione delle azioni necessarie.

L’hub della Conferenza in Emilia-Romagna è stato il Centro Europe Direct Emilia-Romagna, che ha organizzato diversi momenti di scambio e incontro coinvolgendo gli studenti e la cittadinanza.

Dar voce dei cittadini europei nell’ambito della Conferenza sul futuro dell’Europa: quali strumenti e iniziative?

I cittadini europei hanno espresso le proprie idee sul futuro dell’Europa tramite diversi strumenti ed iniziative, pensati non solo dalle istituzioni dell’UE, ma anche da quelle nazionali, regionali e locali:

  • La Piattaforma digitale multilingue, uno spazio deliberativo innovativo in cui i contributi dei cittadini sono stati resi disponibili nelle 24 lingue ufficiali dell’UE. Tali contributi sono stati poi discussi dai Panel europei di cittadini e dalla Plenaria. Alla fine della Conferenza, la piattaforma contava oltre 50.000 partecipanti attivi, circa 19.000 idee discusse e quasi 7.000 eventi registrati. Dal lancio della piattaforma, il tema "Democrazia europea" ha registrato il maggior numero di contributi (idee, commenti ed eventi); "Cambiamento climatico e ambiente" si è classificato al secondo posto; i contributi alla voce "Altre idee" sono stati al terzo posto, seguiti da "Valori e diritti, stato di diritto, sicurezza" e "Un'economia più forte, giustizia sociale e occupazione".
  • I Panel europei di cittadini, formati da un totale di 800 cittadini selezionati casualmente, rappresentativi della diversità sociologica e culturale dell’UE. Ciascun dei quattro panel si è riunito nel corso di tre fine settimana. Le prime sessioni si sono tenute a Strasburgo, le seconde online e le terze in quattro città (Dublino, Firenze, Varsavia/Natolin e Maastricht), ospitati da istituti di istruzione superiore pubblici e con il sostegno delle municipalità locali.
  • I Panel di cittadini nazionali, strutturati sul modello dei panel europei di cittadini e organizzati da 6 Stati membri (Belgio, Francia, Germania, Italia, Lituania e Paesi Bassi).
  • La Conferenza plenaria, formata da cittadini e rappresentanti delle istituzioni e degli organi dell’UE, degli organi consultivi dell’UE, da rappresentanti eletti a livello nazionale, regionale e locale, così come da rappresentanti della società civile e delle parti sociali. Per la prima volta, un organismo pubblico ha istituzionalizzato un processo deliberativo misto, che ha discusso le raccomandazioni dei Panel di cittadini europei e nazionali ed ha a sua volta presentato le proprie proposte.
  • Gli eventi, promossi dagli Stati membri o dalle istituzioni dell’UE, i cui risultati sono stati ripostati nella Piattaforma digitale. Sono stati organizzati diverse migliaia di eventi di questo tipo, in un’ampia varietà di formati, coinvolgendo circa 650.000 partecipanti.

Le conclusioni: 49 proposte in 9 ambiti tematici

Alla conclusione dei lavori, è stata presentata una relazione sul risultato finale della Conferenza che comprende 49 proposte, formate da 300 misure nei 9 ambiti tematici oggetto di discussione, che spaziano da una maggiore tutela dell'ambiente e del clima, ad un'Europa sociale e digitale, ma anche a nuove forme di partecipazione dei cittadini e cambiamenti istituzionali.

Argomento

Proposte

Cambiamento climatico e ambiente

8.123 commenti, idee ed eventi sono stati caricati sulla piattaforma. I contributi auspicano un'accelerazione della transizione verde, la modifica dei modelli di consumo, un'agricoltura più sostenibile, la promozione della biodiversità e la riduzione dell'inquinamento, sottolineando anche la necessità di educazione e comunicazione a livello europeo.

Qui le note sulle azioni che il Parlamento europeo intende intraprendere.

Salute

Questo argomento ha generato 2.413 contributi, frequentemente sollevando il tema dell’accesso ad un’assistenza sanitaria di qualità in tutta l’UE e di una maggiore armonizzazione e integrazione tra gli Stati membri.

Qui le note sulle azioni che il Parlamento europeo intende intraprendere.

Un’economia più forte, giustizia sociale ed occupazione

L'argomento ha registrato un totale di 2.195 idee, 2.099 commenti e 645 eventi. L’inclusione e la giustizia sociale hanno guidato molti dei dibattiti, ma non sono mancati i suggerimenti per promuovere la crescita economica, rafforzare il mercato unico e sostenere piccole e medie imprese e industrie strategiche.

Qui le note sulle azioni che il Parlamento europeo intende intraprendere.

L’UE nel mondo

Dalla creazione della piattaforma, questo argomento ha generato un numero complessivo di 3.695 contributi. I temi più ricorrenti sono quelli che chiedono una presenza più forte dell'UE nell'arena politica globale, in linea con i valori fondamentali dell'Unione. I partecipanti hanno sollevato la questione dell'autonomia strategica e spesso ritengono che l'UE dovrebbe essere più coraggiosa nell'esercizio del potere sia soft che hard.

Qui le note sulle azioni che il Parlamento europeo intende intraprendere.

Valori e diritti, Stato di diritto e sicurezza

L'argomento ha generato un totale di 5.351 contributi. I partecipanti hanno avanzato idee sull'uguaglianza e su una serie di diritti e libertà e hanno discusso il concetto di valori europei come principio guida per la definizione delle politiche dell'UE.

Qui le note sulle azioni che il Parlamento europeo intende intraprendere.

Trasformazione digitale

Il tema ha generato 1.072 idee, 1.184 commenti e 390 eventi, per un totale di 2.646 contributi. Facilitare e investire nella trasformazione digitale sono considerate delle priorità, ma sono state evidenziate anche le sfide legate a questi processi, come il crescente divario digitale, la protezione dei dati e le minacce informatiche.

Qui le note sulle azioni che il Parlamento europeo intende intraprendere.

Democrazia europea

L’argomento ha generato un totale di 2.539 idee, 4.606 commenti e 1.060 eventi sulla piattaforma digitale. I temi più discussi riguardano le elezioni del Parlamento europeo e la riforma delle istituzioni. La necessità di aumentare la partecipazione dei cittadini per contribuire alla definizione delle politiche è stata ampiamente trattata. I contributi ritengono che sia fondamentale aumentare la conoscenza delle questioni europee e promuovere un'identità europea comune.

Qui le note sulle azioni che il Parlamento europeo intende intraprendere.

Migrazione

Dal lancio della piattaforma, il tema della migrazione ha generato un totale di 2.700 contributi. Se da un lato i contributi su questo tema invocano costantemente un approccio comune dell'UE alla migrazione, dall'altro rivelano, più di ogni altro tema, opinioni molto diverse: alcuni auspicano una limitazione della migrazione, mentre altri sostengono l’integrazione dei migranti e una politica comune dell’UE su questa materia.

Qui le note sulle azioni che il Parlamento europeo intende intraprendere.

Istruzione, cultura, giovani e sport

Questo argomento ha generato un volume complessivo di 4.976 contributi. I contenuti coprono una varietà di temi, con una forte attenzione verso l’istruzione e la cultura.

Qui le note sulle azioni che il Parlamento europeo intende intraprendere.

Puoi consultare qui il report finale sulle proposte emerse dalla Piattaforma.