Delegazione presso l'UE: sede di Bruxelles

Coordinamento Regioni e Province Autonome Italiane a Bruxelles: incontro su "Sistemi alimentari sostenibili"

Focus sullo stato di avanzamento della proposta della Commissione Europea e sul contributo delle Regioni italiane con la DG AGRI, 27 aprile 2023

Si tiene giovedì 27 aprile un incontro promosso dal Coordinamento degli Uffici delle Regioni e delle Province Autonome Italiane a Bruxelles (URC) dal titolo "Sistemi alimentari sostenibili: stato di avanzamento della proposta della Commissione Europea e contributo delle Regioni Italiane".

L'incontro, che ha luogo in modalità ibrida alla Delegazione presso l'UE della Regione Emilia-Romagna, si inserisce nell’ambito della Strategia europea Farm to Fork e mira a discutere l’iniziativa legislativa avviata dalla Commissione per la definizione di un quadro organico a livello UE di regole e obiettivi generali in materia di sostenibilità dei sistemi alimentari.

La proposta di regolamento, la cui uscita è prevista per il terzo quadrimestre 2023, è volta ad integrare il principio della sostenibilità ambientale in tutti gli aspetti e le politiche UE connesse con la produzione, la trasformazione, la distribuzione e la commercializzazione degli alimenti.

Obiettivo dell’incontro è fare il punto sui contenuti e lo stato di avanzamento della proposta legislativa e raccogliere esperienze e contributi da parte delle Regioni italiane. Alla riunione, interverrà Pasquale Di Rubbo - Team Leader Food System dell’Unità A.1 Policy Perspectives della DG AGRI della Commissione Europea.

ultima modifica 2023-04-27T17:49:01+02:00