Apprendistato, l’Emilia-Romagna aderisce all’Alleanza europea

La firma in occasione del decennale dell'organismo europeo di collaborazione sull'apprendistato

Il 26 e 27 giugno 2023 a Bruxelles si è svolto l’evento di celebrazione del 10° anniversario dell'Alleanza europea per l'apprendistato (EAfA), che ha riunito i principali esperti, responsabili politici e stakeholder per presentare i risultati dell’Alleanza negli ultimi dieci anni e discutere dei benefici e delle sfide che riguardano il futuro dell'apprendistato in Europa. Oltre 500 i partecipanti, in presenza e online.

La Regione Emilia-Romagna era presente all’evento e ha siglato ufficialmente la sua adesione all’Alleanza, di cui fanno parte Regioni, enti locali, imprese, camere di commercio, parti sociali, reti di professionisti.

L’iniziativa è parte degli strumenti che, nel contesto del Patto per le competenze e del Piano per la cooperazione settoriale sulle competenze, mirano a migliorare e rinnovare la preparazione professionale dei lavoratori europei. L'Alleanza europea per l'apprendistato è una piattaforma multilaterale volta a migliorare e promuovere l’apprendistato, garantendo sostegno strategico alle parti coinvolte, agevolando e favorendo la collaborazione e condivisione di buone pratiche, promuovendo la mobilità degli apprendisti, organizzando eventi e sviluppando nuove idee e attività.

L'adesione dell'Emilia-Romagna conferma l'impegno condiviso con i membri del Patto per il Lavoro e per il Clima per la promozione delle diverse tipologie di contratto di apprendistato, quale canale di accesso privilegiato al mondo del lavoro, con particolare attenzione a quelle che permettono ai giovani di conseguire un titolo di studio.

ultima modifica 2023-06-30T14:51:54+02:00