Delegazione presso l'UE: sede di Bruxelles

Incontro URC con il Comitato delle Regioni

Riunione del Coordinamento degli Uffici delle Regioni e delle Province Autonome Italiane a Bruxelles (URC), 20 novembre 2023

Lunedì 20 novembre 2023 si è riunito il Coordinamento degli Uffici delle Regioni e delle Province Autonome Italiane a Bruxelles (URC) presso la Sede della Delegazione presso l’UE della Regione Emilia-Romagna.

Durante il meeting, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, è intervenuto Marco A. Fusaro, Coordinatore della Delegazione italiana al Comitato europeo delle Regioni (CdR), il quale ha aggiornato l’URC sulle principali novità in vista della prossima sessione plenaria del CdR, in programma il 29-30 novembre 2023.

L’incontro è stato anche l’occasione per presentare la relazione annuale sullo stato delle regioni e delle città nell'UE, a cura di Gianluca Spinaci, Advisor Green Deal al CdR. Il documento fornisce un bilancio annuale sui progressi compiuti per rispondere alle sfide delle regioni e delle città europee al fine di orientare le politiche per l’anno a venire.

Infine, la riunione si è conclusa con l’intervento di Ginevra Del Vecchio, amministratrice presso la Direzione per la Comunicazione del CdR, che ha illustrato il progetto “Rete Europea dei Consiglieri Locali e Regionali”, lanciato nel 2021 dal CdR al fine di avvicinare l'UE ai rappresentati eletti a livello locale e regionale.

ultima modifica 2023-11-21T13:12:30+02:00