Delegazione presso l'UE: sede di Bruxelles

Incontro al Parlamento europeo con la Casa dei Risvegli

La struttura di Bologna intitolata a Luca de Nigris presenta a Bruxelles assieme al Comune di Bologna il progetto "Bologna è cura", supportato dalla Regione Emilia-Romagna, 19 ottobre 2023

Si è tenuto giovedì 19 ottobre 2023, dalle ore 9.30 alle ore 12.00, l'Incontro con la Casa dei Risvegli Luca de Nigris al Parlamento europeo organizzato in occasione della nona "Giornata Europea dei Risvegli"

La “Casa dei risvegli Luca De Nigris” è una struttura dedicata alla riabilitazione, formazione e ricerca nel campo delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite (GCA), con particolare riferimento ai Disordini della Coscienza (DOCs).

Durante l'evento in Parlamento, promosso in collaborazione con l'On. Elisabetta Gualmini, i rappresentanti dell'Associazione hanno avuto l'opportunità di dialogare con la DG EMPL della Commissione Europea e il Ministro italiano per la Disabilità Alessandra Locatelli.

Inoltre, l'Assessore della Regione Emilia-Romagna Paolo Calvano ha introdotto, assieme alla Consigliera comunale Cristina Ceretti, il progetto "Bologna è cura manifesto partecipativo per la Giornata dei risvegli", un percorso curato dall' Associazione e dal Comune di Bologna. Hanno preso parte alla discussione circuiti associativi europei, professionisti in presenza e online per una riflessione sui temi della disabilità.

L'associazione Gli amici di Luca è stata a Bruxelles dal 16 al 20 ottobre per una tournèe realizzata insieme a Alessandro Bergonzoni e le persone con esiti di coma che frequentano i laboratori teatrali della Casa dei Risvegli Luca De Nigris di Bologna. Bergonzoni e l'associazione il 18 ottobre alle ore 18.00 sono intervenuti a LaPiolaLibri per un incontro con il pubblico, mentre il 19 ottobre alle ore 19.00 al Teatro dell'Istituto Italiano di Cultura è andato in scena lo spettacolo "Coma reading" nell'ambito della Settimana della lingua italiana nel mondo.

ultima modifica 2023-10-20T18:14:00+02:00