Delegazione presso l'UE: sede di Bruxelles

Comune di Bologna: Missione dell'Assessora Anna Lisa Boni a Bruxelles

In agenda dal 27 febbraio al 1 marzo, incontri istituzionali con rappresentanti della Commissione Europea e in particolare delle Direzioni Generali che si occupano di Politica regionale e urbana, Energia, Clima e Ricerca e Innovazione

L'assessora ai Fondi europei, cabina di regia PNRR, coordinamento transizione ecologica, Patto per il clima e candidatura "Città carbon neutral", relazioni internazionali del Comune di Bologna, Anna Lisa Boni è a Bruxelles dal 27 al 1 marzo per una missione istituzionale in ambito UE promossa in coordinamento con la Delegazione presso l’UE della Regione Emilia-Romagna. In agenda incontri con rappresentanti della Commissione Europea e in particolare delle Direzioni Generali che si occupano di Politica regionale e urbana, Energia, Clima e Ricerca e Innovazione.

Tra i temi al centro della missione
, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e l’energia, con focus particolare su REPowerEU – il piano europeo volto al risparmio energetico, alla produzione di energia pulita e alla diversificazione dell’approvvigionamento energetico (l’Italia disporrà di nuove sovvenzioni pari a 2,76 miliardi di euro) e la revisione della direttiva Europea sulla prestazione energetica nell'edilizia. La missione è stata inoltre l’occasione per presentare agli interlocutori europei un quadro relativo all’utilizzo dei fondi europei nel Comune e nella Città metropolitana di Bologna.

Contestualmente alla missione, il progetto “Let’sGOv”, con capofila il Comune di Bologna, è risultato vincitore del bando “Net Zero Cities Pilot Cities” volto all’individuazione di città pilota pronte a testare ed implementare soluzioni innovative per il raggiungimento della neutralità climatica a livello locale. Già selezionata assieme ad altre 8 città italiane (Bergamo, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma, Torino) per far parte della missione europea “100 climate-neutral by 2030 - for and by the citizens”, Bologna guiderà il consorzio delle 9 città italiane per esplorare strumenti e processi innovativi di governance interna alle amministrazioni, in linea con il raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica. La sperimentazione coinvolgerà anche l’Università di Bologna e l'Agenzia per l'energia e lo sviluppo sostenibile (Aess).

ultima modifica 2023-03-02T18:46:49+02:00