Delegazione presso l'UE: sede di Bruxelles

Internazionalizzazione delle competenze e dei territori: sinergie tra Erasmus+, fondi strutturali e altri finanziamenti

• Quando il 18/07/2023 dalle 09:30 alle 17:00
  • Dove Sede della Regione Emilia-Romagna, Viale della Fiera n. 8, Bologna
  • Sito web Visita il sito

(Fonte: portale Formazione e Lavoro della Regione Emilia-Romagna)

Appuntamento a Bologna, il 18 luglio 2023 dalle 9,30, presso la sede della Regione Emilia-Romagna, Terza Torre, in Viale della Fiera 8, per parlare di azioni e progetti per favorire l’internazionalizzazione delle competenze e dei territori nel settore Istruzione, formazione e lavoro.

Le progettualità possono riguardare direttamente la mobilità ma anche tutti gli aspetti ad essa connessi: ad esempio residenzeservizi di supporto alle persone per favorire l’integrazione culturale e sociale, promuovere una cultura internazionale anche per includere persone e territori meno attivi in questo ambito, favorire la cooperazione internazionale e i valori della cittadinanza europea. A seconda della progettualità, si proverà a definire quale tipologia di fondi - nazionali, regionali, comunitari o privati - possano finanziarle a integrazione delle risorse Erasmus +.

L’evento, che fa parte delle iniziative regionali programmate nell'ambito dell'Anno europeo delle competenze, è organizzato dalla Regione Emilia Romagna e INDIRE e si inserisce nel Piano di lavoro INDIRE/Erasmus + per il 2023-2024 approvato e finanziato dalla Commissione europea.

La plenaria della mattina - aperta al pubblico – inizierà con i saluti istituzionali di Paola Salomoni, assessore regionale alla Scuola, università, ricerca, agenda digitale e Cristina Grieco, presidente di INDIRE. Seguiranno interventi di rappresentanti della Regione, della Commissione europea, delle agenzie nazionali Erasmus+ e degli stakeholder del settore, con interventi mirati all’approfondimento delle strategie di internazionalizzazione, alla partecipazione delle istituzioni educative e formative alle progettualità del Programma Erasmus+, alle sinergie di fondi e alla condivisione delle buone prassi. Chiuderà i lavori della mattinata Morena Diazzi, direttore DG Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese della Regione Emilia-Romagna.

• Per partecipare all’evento è necessario registrarsi, compilando il form, accessibile fino a esaurimento posti

La partecipazione è aperta anche a docenti e studenti interessati.

Nel pomeriggio gli stakeholder proseguiranno i lavori sul tema confrontandosi in gruppi moderati da personale di INDIRE e della Regione Emilia-Romagna.

A breve sarà disponibile il programma della giornata.

ultima modifica 2023-07-07T16:11:49+02:00