A partire dal 1° luglio 2023, la Spagna assume per la quinta volta la Presidenza del Consiglio dell'UE. In un periodo di grandi sfide sia per gli Stati Membri che per l’Unione, la presidenza ha stabilito quattro priorità per il semestre: reindustrializzare l’UE e assicurarne l’autonomia strategica, avanzare nella transizione verde, promuovere maggiore giustizia economica e sociale, rafforzare l’unità europea. Inoltre, a fine luglio in Spagna si terrano le elezioni legislative, che potrebbero portare a un cambio della coalizione di governo.

Le priorità del programma della Presidenza:

• Reindustrializzare l’UE e assicurare la sua autonomia strategica aperta. La Presidenza vuole ridurre le vulnerabilità dell’Unione nei settori strategici e allo stesso tempo approfondire lo sviluppo tecnologico e digitale. Particolare attenzione è data alla partnership con l’America Latina.
  • Avanzare nella transizione verde e nell’adattamento ambientale. Si vuole contrastare il cambiamento climatico completando l’adozione delle normative per la transizione verde dell’Unione, e inoltre concludere una riforma del mercato dell’elettricità.
  • Promuovere maggiore giustizia economica e sociale. La Spagna vuole garantire i diritti dei lavoratori e delle persone più svantaggiate. Inoltre, vuole promuovere la giustizia fiscale tramite uno standard minimo di tassazione nell’UE. Ulteriori obbiettivi sono il miglioramento delia coesione territoriale e il completamento dell’unione della salute.
  • Rafforzare l’unità europea. L’obbiettivo è mantenere il supporto all’Ucraina e continuare il processo di adesione degli Stati candidati. Si propone di espandere l’uso della maggioranza qualificata e completare la riforma del patto di migrazione e asilo.

Il Logo ufficiale

Il logo ufficiale della Presidenza trasmette il messaggio che la Spagna non solo appartiene all'Unione europea, ma ne è un elemento strutturale. La E dell'abbreviazione dell’Unione Europea EU corrisponde, nella serie di colori rosso-giallo-rosso, alla caratteristica “E” della Spagna (España). Nella versione a sfondo blu, in riferimento al colore della bandiera europea, vuole significare come il progetto europeo sia cornice e fondamento dell’azione spagnola. La semplicità e pulizia dei caratteri riflettono le aspirazioni del progetto europeo: chiarezza, semplicità, trasparenza.

Un nuovo trio di Presidenze

La Presidenza Spagnola, in programma per il secondo semestre del 2023 (1° luglio – 31 dicembre 2023) dà avvio al nuovo trio di Presidenza, cui seguiranno Belgio (1° gennaio - 30 giugno 2024) e Ungheria (1°luglio - 31 dicembre 2024).

La Presidenza del Consiglio dell’UE

La Presidenza del Consiglio dell’UE viene assunta ciclicamente da ogni Stato Membro, per sei mesi. Durante questo periodo, lo Stato Membro che assume la Presidenza ha il compito di presiedere le riunioni, a tutti i livelli, nell'ambito dei lavori del Consiglio e di garantire la continuità dei lavori dell’Unione Europea, agendo come mentore leale e neutrale. Gli Stati membri che esercitano la Presidenza collaborano strettamente a gruppi di tre, chiamati "trio". Questo sistema è stato introdotto dal trattato di Lisbona nel 2009.

I compiti principali della Presidenza di turno sono:

• Pianificare e presiedere le sessioni del Consiglio e le riunioni dei suoi organi preparatori;
  • Rappresentare il Consiglio nelle relazioni con le altre istituzioni dell’UE.

La Presidenza della Spagna

1° luglio - 31 dicembre 2023

Priorità

• reindustrializzare l’UE e assicurarne l’autonomia strategica