Delegazione presso l'UE: sede di Bruxelles

La Presidenza Ceca del Consiglio dell'Unione Europea

A partire dal 1° luglio, la Repubblica Ceca assume per la seconda volta la Presidenza del Consiglio dell'UE. Cinque le priorità presenti nel programma: gestione della crisi dei rifugiati e della ripresa post-bellica dell'Ucraina, sicurezza energetica, rafforzamento delle capacità di difesa dell'Europa e della sicurezza del ciberspazio, resilienza strategica dell'economia europea, resilienza delle istituzioni democratiche.

A partire dal 1° luglio, la Repubblica Ceca assume per la seconda volta la Presidenza del Consiglio dell'UE. Il motto dei sei mesi, “L’Europa come compito”, esprime una testimonianza e un richiamo alla necessità di adoperarsi costantemente per un'Europa moderna e funzionante, nonché l'impegno a rafforzare la libertà, la responsabilità, la sicurezza e la prosperità comuni.

Sono cinque i settori prioritari del programma di Presidenza:

• gestione della crisi dei rifugiati e della ripresa post-bellica dell'Ucraina
  • sicurezza energetica
  • rafforzamento delle capacità di difesa dell'Europa e della sicurezza del ciberspazio
  • resilienza strategica dell'economia europea
  • resilienza delle istituzioni democratiche

La Presidenza Ceca, in programma per il secondo semestre del 2022 (1 luglio -31 dicembre 2022) si inserisce nel trio composto anche da Francia (1 gennaio - 30 giugno 2022) e Svezia (1 gennaio - 30 giugno 2023)

La Presidenza del Consiglio dell’UE

La Presidenza del Consiglio dell’UE viene assunta ciclicamente da ogni Stato Membro, per sei mesi. Durante questo periodo, lo Stato Membro che assume la Presidenza ha il compito di presiedere le riunioni, a tutti i livelli, nell'ambito dei lavori del Consiglio e di garantire la continuità dei lavori dell’Unione Europea, agendo come mentore leale e neutrale.

Gli Stati membri che esercitano la Presidenza collaborano strettamente a gruppi di tre, chiamati "trio". Questo sistema è stato introdotto dal trattato di Lisbona nel 2009.

I compiti principali della Presidenza di turno sono:

• Pianificare e presiedere le sessioni del Consiglio e le riunioni dei suoi organi preparatori;
  • Rappresentare il Consiglio nelle relazioni con le altre istituzioni dell’UE.

La Presidenza della Repubblica Ceca

logo-800x450-02.png

Motto

“L’Europa come compito”