La dimensione urbana e la politica di coesione
La programmazione 2021-2027 prevede che almeno l’8% delle risorse sia allocato alle città per azioni integrate volte allo sviluppo urbano sostenibile.
Uno degli obiettivi politici della coesione è avvicinare l’Europa ai cittadini sostenendo strategie di sviluppo territoriale integrato sviluppate localmente in tutta l’UE e conferire maggiore potere alle autorità urbane e agli enti territoriali nella gestione dei fondi. Verranno utilizzati strumenti territoriali, quali investimenti territoriali integrati (ITI), sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD) e altri strumenti territoriali.
Il programma Iniziativa Urbana Europea (IUE) sostiene le aree urbane di tutte le dimensioni con azioni innovative e sviluppo di capacità e conoscenze sullo sviluppo urbano sostenibile. Il sito Portico, promosso da EUI, permette la condivisione delle conoscenze sullo sviluppo urbano sostenibile nell'UE.
Con l’attuazione della Missione “città neutrali al 2030” finanziata nell’ambito del programma Horizon Europe per la ricerca e l’innovazione, le città che partecipano alla missione, beneficiano di suppporto per interventi di greening e digitalizzazione dei servizi ai fini di raggiungere la neutralità climatica. In ER si tratta delle città di Bologna e Parma.