Ti racconto l'Emilia-Romagna

Come eravamo e come siamo. L'estate delle vacanze, dal turismo di massa a quello dell'esperienza

“Mio babbo in sala era uno showman, saltellava da un tavolo all’altro, confondeva l’italiano col tedesco e raccontava ai turisti le barzellette. Sono diventato un comico grazie a lui, in fondo fare l’ospite è un po’ come salire sul palco”. Paolo Cevoli sfoglia l’album dei ricordi e torna nella sala della pensione Cinzia, a Riccione. Erano gli anni ‘60 e lui un bambino che lavorava d’estate insieme ai suoi genitori. Comincia così i racconto delle vacanze di ieri e di oggi, il passaggio dal turismo di massa a quello dell’esperienza. Un viaggio nel tempo, per ripercorrere le fasi del cambiamento del turismo estivo in Riviera, di cui parlano la professoressa di storia economica all’Università degli studi di Bologna Patrizia Battilani, la disk jockey Betty Miranda, lo sceneggiatore Fabio Bonifacci, autore degli spot di promozione turistica di Apt, con Stefano Accorsi, testimonial della Regione per le città d’arte e il cine-turismo.
30/06/2022

Decennale sisma 2012: Emilia più di prima

“Mentre la terra tremava, andai nella camera di mia figlia e pensai che se l’epicentro non era sotto i nostri piedi, allora quello era un terremoto particolarmente devastante. E purtroppo così fu”. È lapidario il rocker emiliano Luciano Ligabue mentre ricorda la prima scossa del 20 maggio del 2012. Nella puntata, realizzata in occasione del decennale del sisma in Emilia, anche i racconti dell’allora capo del Dipartimento della Protezione civile nazionale -e oggi sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica- Franco Gabrielli, del musicista dei Nomadi, Beppe Carletti e del giornalista de ‘Il Resto del Carlino’, Stefano Marchetti.
18/05/2022

25 Aprile - Ti racconto la Resistenza

Il coraggio e il valore dei partigiani nella lotta per la liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Un emozionante ricordo di quello che è stata e rappresenta ancora oggi la Resistenza italiana. Con le testimonianze del cantante dei Modena City Ramblers, Dudu Morandi, la staffetta partigiana Teresa Vergalli, lo storico Luca Alessandrini e la volontaria dell’Anpi, Carlotta Martinelli.
22/04/2022

25 Aprile - 77 anni di Bella ciao

Da canto della Resistenza partigiana a hit della serie tv Netflix 'La casa di carta' e inno delle lotte per la libertà in tutto il mondo. Questa puntata è dedicata alle origini e alla diffusione di Bella ciao. Gli ospiti sono: la regista del nuovo docu-film ‘Bella Ciao-Per la libertà’ Giulia Giapponesi, il cantante dei Modena City Ramblers Dudu Morandi, lo storico Luca Alessandrini e la volontaria dell’ Anpi Carlotta Martinelli.
22/04/2022

Dalla pandemia a piazza Maggiore per dire no alla guerra, i giovani sono la società

Dopo due anni di pandemia, il concertone in piazza Maggiore a Bologna per la pace in Ucraina e dire no alla guerra: il bisogno di partecipare, per costruire un futuro diverso. Le parole di: La rappresentante di Lista , Lodo Guenzi , l’attivista di Fridays for Future, Caterina Noto, i ragazzi di Radio Sonora, Andrea Valmori e Nicolò Briccolani, con la psicoterapeuta Alice Pognani.
13/04/2022

I 30 anni del 118, una storia nata in Emilia-Romagna

Puntata dedicata ai 30 anni dalla nascita del numero unico nazionale per le emergenze sanitarie. Un servizio nato proprio in Emilia-Romagna e che oggi conta una rete di persone e mezzi che ogni giorno lavorano nell'emergenza per salvare la vita degli altri
23/03/2022

Il pavimento di cristallo

Con Orietta Berti, Silvia Avallone, Milena Bertolini e Alessandra Spisni. “Mi facevo chiamare Mario”. Il mondo del calcio e le difficoltà di affermarsi se invece ti chiami Milena, nel racconto del Ct della nazionale femminile, Milena Bertolini. E poi gli esordi della cantante Orietta Berti, la strada intrapresa dalla chef Alessandra Spisni e le scelte della scrittrice Silvia Avallone. Quattro professioni diverse e quattro storie dall’Emilia-Romagna per l’8 marzo, con un pensiero alle donne dell’Ucraina, un conflitto che, dice Avallone, “ci sta ribadendo il ruolo delle donne nella storia, la loro gigantesca resistenza”.
07/03/2022

Vedere Oltre - Luigi Ghirri, con Luca Carboni

“Luigi Ghirri è Giorgio Morandi della fotografia”. Così il cantautore bolognese, Luca Carboni nella puntata dedicata al fotografo emiliano che è stato uno dei protagonisti della cultura fotografica e visiva del secondo Novecento. E con gli interventi della figlia, Adele Ghirri e della curatrice della mostra ‘In scala diversa. Luigi Ghirri, Italia in miniatura e nuove prospettive’ di Reggio Emilia, Ilaria Campioli
21/02/2022

Come nasce una regione europea

"Era come andare alla conquista di Marte" - Dalla nascita della Regione Emilia-Romagna al Next Generation UE: a 10 anni dalla scomparsa del primo presidente della Regione, Guido Fanti. Con la prima assessora regionale, Ione Bartoli, classe 1930, e l'europeista Lanfranco Fanti.
11/02/2022

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/03/28 13:01:00 GMT+2 ultima modifica 2022-03-29T10:14:26+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina