Ti racconto l'Emilia-Romagna

Senza mezze misure - Contro la violenza sulle donne

“Capire di essere vittime di violenza quando si è coinvolte non è facile. Ma noi che siamo attorno e vediamo abbiamo il dovere di non voltarci dall’altra parte. Le donne vanno aiutate quando sono ancora vive. Senza mezze misure”. Lo scrittore emiliano e presidente della Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, Carlo Lucarelli è protagonista di ‘Senza mezze misure’ la nuova puntata che esce in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il titolo dell’episodio riprende quello dello spettacolo teatrale andato in scena al teatro Storchi di Modena il 18 novembre scorso proprio per raccontare le storie delle persone aiutate dalla Fondazione. E con testimonianze della riminese Gessica Notaro e dei genitori di Elisa Bravi, vittima di femminicidio.
02/02/2023

Calcolo ergo Sum - Emilia-Romagna Data Valley

La scoperta dell’acqua su Marte. Il salvataggio da una terribile tempesta delle ciliegie di Vignola. La realizzazione del gemello digitale della città di Bologna. La creazione della libreria europea per l’analisi delle immagini mediche. La conquista del titolo mondiale del pilota Ducati Francesco Bagnaia. C’è un denominatore comune a tutto questo? Sì: l’Emilia-Romagna piattaforma europea dell’innovazione e del digitale. Calcolo ergo sum – la Data Valley dell’Emilia-Romagna è il titolo di questa puntata che contiene le testimonianze del presidente del Cineca, Francesco Ubertini, il professore di filosofia ed etica dell’informazione all’Università di Oxford, Luciano Floridi, la professoressa del dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Rita Cucchiara, e il responsabile analisi dati del reparto Ducati Corse, David Attisano.
02/02/2023

Senza la base scordatevi le altezze - Emilia-romagna Sport valley

Senza la base scordatevi le altezze. Il calciatore Giacomo Raspadori il significato di questa frase lo conosce bene. A poche settimane dalla doppietta segnata in Champions league con la maglia dell’SSC Napoli, siamo andati a Castel Volturno per intervistarlo. La testimonianza dell’attaccante emiliano, che dall’olimpo del calcio continua a ricordare la sua famiglia e le sue origini, è al centro della puntata dedicata ai campioni, ai grandi eventi e alla storia della cultura polisportiva dell'Emilia-Romagna. Nel racconto anche le testimonianze del campione bolognese del nuoto, Marco Orsi, dell’ostacolista e velocista, Ayomide Folorunso e dell’allenatrice di Castelnuovo ne’ monti (Re), Barbara Govi. A ripercorrere la storia dello sport in regione, il docente di Storia dell’educazione fisica e dello sport dell’Università di Bologna, Nicola Sbetti.
27/10/2022

Valore Appennino - Storie di chi va, torna e resta a vivere in montagna

“La cosa che mi stupisce di più ogni volta che torno sulle nostre montagne è la sensazione di libertà che ti regalano e il fatto che ogni volta non siano mai uguali a se stesse; sono luoghi vivi”. Lo scrittore Enrico Brizzi riassume così il suo legame conl’Appennino emiliano-romagnolo, in particolare con Castel di Casio, il borgo che fa parte dell’unione dell’Appennino bolognese, da cui la sua famiglia discende e in cui torna ogni volta che può. Montagne e sentieri da scoprire zaino in spalla e che Brizzi racconta nei suoi libri, ma anche borghi e comunità che offrono tanto a chi sceglie di viverci. E proprio al valore dell’Appennino e alle storie di ha scelto di andare, restare e tornarci a vivere è dedicata l’undicesima puntata del podcast che contiene anche le testimonianze della direttrice del Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica – Monte Adone (Bo), Elisa Berti, la grafica di Castiglione dei Pepoli, Martina Tondi e due beneficiari del bando montagna, Yuri Bussi e Alessia Rossi.
30/09/2022

Come eravamo e come siamo. L'estate delle vacanze, dal turismo di massa a quello dell'esperienza

“Mio babbo in sala era uno showman, saltellava da un tavolo all’altro, confondeva l’italiano col tedesco e raccontava ai turisti le barzellette. Sono diventato un comico grazie a lui, in fondo fare l’ospite è un po’ come salire sul palco”. Paolo Cevoli sfoglia l’album dei ricordi e torna nella sala della pensione Cinzia, a Riccione. Erano gli anni ‘60 e lui un bambino che lavorava d’estate insieme ai suoi genitori. Comincia così i racconto delle vacanze di ieri e di oggi, il passaggio dal turismo di massa a quello dell’esperienza. Un viaggio nel tempo, per ripercorrere le fasi del cambiamento del turismo estivo in Riviera, di cui parlano la professoressa di storia economica all’Università degli studi di Bologna Patrizia Battilani, la disk jockey Betty Miranda, lo sceneggiatore Fabio Bonifacci, autore degli spot di promozione turistica di Apt, con Stefano Accorsi, testimonial della Regione per le città d’arte e il cine-turismo.
30/06/2022

Decennale sisma 2012: Emilia più di prima

“Mentre la terra tremava, andai nella camera di mia figlia e pensai che se l’epicentro non era sotto i nostri piedi, allora quello era un terremoto particolarmente devastante. E purtroppo così fu”. È lapidario il rocker emiliano Luciano Ligabue mentre ricorda la prima scossa del 20 maggio del 2012. Nella puntata, realizzata in occasione del decennale del sisma in Emilia, anche i racconti dell’allora capo del Dipartimento della Protezione civile nazionale -e oggi sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica- Franco Gabrielli, del musicista dei Nomadi, Beppe Carletti e del giornalista de ‘Il Resto del Carlino’, Stefano Marchetti.
18/05/2022

25 Aprile - Ti racconto la Resistenza

Il coraggio e il valore dei partigiani nella lotta per la liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Un emozionante ricordo di quello che è stata e rappresenta ancora oggi la Resistenza italiana. Con le testimonianze del cantante dei Modena City Ramblers, Dudu Morandi, la staffetta partigiana Teresa Vergalli, lo storico Luca Alessandrini e la volontaria dell’Anpi, Carlotta Martinelli.
22/04/2022

25 Aprile - 77 anni di Bella ciao

Da canto della Resistenza partigiana a hit della serie tv Netflix 'La casa di carta' e inno delle lotte per la libertà in tutto il mondo. Questa puntata è dedicata alle origini e alla diffusione di Bella ciao. Gli ospiti sono: la regista del nuovo docu-film ‘Bella Ciao-Per la libertà’ Giulia Giapponesi, il cantante dei Modena City Ramblers Dudu Morandi, lo storico Luca Alessandrini e la volontaria dell’ Anpi Carlotta Martinelli.
22/04/2022

Dalla pandemia a piazza Maggiore per dire no alla guerra, i giovani sono la società

Dopo due anni di pandemia, il concertone in piazza Maggiore a Bologna per la pace in Ucraina e dire no alla guerra: il bisogno di partecipare, per costruire un futuro diverso. Le parole di: La rappresentante di Lista , Lodo Guenzi , l’attivista di Fridays for Future, Caterina Noto, i ragazzi di Radio Sonora, Andrea Valmori e Nicolò Briccolani, con la psicoterapeuta Alice Pognani.
13/04/2022

I 30 anni del 118, una storia nata in Emilia-Romagna

Puntata dedicata ai 30 anni dalla nascita del numero unico nazionale per le emergenze sanitarie. Un servizio nato proprio in Emilia-Romagna e che oggi conta una rete di persone e mezzi che ogni giorno lavorano nell'emergenza per salvare la vita degli altri
23/03/2022

Il pavimento di cristallo

Con Orietta Berti, Silvia Avallone, Milena Bertolini e Alessandra Spisni. “Mi facevo chiamare Mario”. Il mondo del calcio e le difficoltà di affermarsi se invece ti chiami Milena, nel racconto del Ct della nazionale femminile, Milena Bertolini. E poi gli esordi della cantante Orietta Berti, la strada intrapresa dalla chef Alessandra Spisni e le scelte della scrittrice Silvia Avallone. Quattro professioni diverse e quattro storie dall’Emilia-Romagna per l’8 marzo, con un pensiero alle donne dell’Ucraina, un conflitto che, dice Avallone, “ci sta ribadendo il ruolo delle donne nella storia, la loro gigantesca resistenza”.
07/03/2022

Vedere Oltre - Luigi Ghirri, con Luca Carboni

“Luigi Ghirri è Giorgio Morandi della fotografia”. Così il cantautore bolognese, Luca Carboni nella puntata dedicata al fotografo emiliano che è stato uno dei protagonisti della cultura fotografica e visiva del secondo Novecento. E con gli interventi della figlia, Adele Ghirri e della curatrice della mostra ‘In scala diversa. Luigi Ghirri, Italia in miniatura e nuove prospettive’ di Reggio Emilia, Ilaria Campioli
21/02/2022

Come nasce una regione europea

"Era come andare alla conquista di Marte" - Dalla nascita della Regione Emilia-Romagna al Next Generation UE: a 10 anni dalla scomparsa del primo presidente della Regione, Guido Fanti. Con la prima assessora regionale, Ione Bartoli, classe 1930, e l'europeista Lanfranco Fanti.
11/02/2022

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-03-29T10:14:26+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina