Patto per il Lavoro e per il Clima

Patto per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro

Documento definito nell’ambito Patto per il Lavoro e per il Clima e presentato il 13 settembre 2022: un’assunzione di responsabilità collettiva per prevenire e ridurre drasticamente infortuni e incidenti. Quattro obiettivi strategici e interventi concreti per raggiungerli, fra i quali: promozione della cultura del lavoro e della sicurezza a partire dalla scuola, un piano straordinario di alfabetizzazione alla lingua italiana, nuovi strumenti contro false cooperative e false srl, estensione del meccanismo delle white list (gli elenchi di aziende in regola), assunzione di nuovi ispettori, utilizzo delle risorse provenienti da sanzioni per finanziare la prevenzione, nuovo Nucleo interforze e sperimentazione di presìdi fissi nei siti e distretti strategici per una vigilanza che coordini tutti i soggetti in campo, per incrementare la quantità e la qualità degli interventi ispettivi. Misure rafforzate nei settori più a rischio: logistica, agricoltura, costruzioni

Il Patto per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro (pdf319.65 KB) è stato costruito dalla Regione insieme a tutte le parti sociali e le componenti della società regionale riunite nel Patto per il Lavoro e per il Clima: Enti locali, sindacati, imprese, mondo della scuola e delle professioni, Università, Terzo settore e Camere di Commercio.

Questo accordo ha l'obiettivo di anticipare e gestire il cambiamento nel contesto della transizione verde, digitale e demografica; educare alla cultura del lavoro dignitoso e della sicurezza a partire dalla scuola; assicurare alle persone, dal primo giorno di lavoro e lungo tutto l’arco della vita lavorativa, le competenze che permettano di prevenire, ridurre fino ad eliminare i fattori di rischio, contrastare il lavoro irregolare, la precarietà, l’utilizzo non legittimo di contratti precari, le pratiche di appalto elusive della normativa nonché l’eccessiva esternalizzazione e frammentazione delle attività negli appalti e nei subappalti, a partire da quelli pubblici.

Vuole inoltre promuovere un’azione di riforma legislativa nazionale finalizzata a evitare il dumping sociale sostenendo le imprese virtuose; per combattere ogni forma di illegalità e garantire un mercato del lavoro più equo e sicuro, un’economia più sana e competitiva, una società più coesa. Per sostenere processi di innovazione organizzativa e tecnologica diffusa che migliorino gli standard di salute e sicurezza sul lavoro, intensificare la collaborazione tra le istituzioni e investire in risorse umane, finanziarie e tecnologiche per rafforzare assistenza, vigilanza e controllo.

Un impegno che l’intero sistema regionale ha deciso di assumere per formare, informare e prevenire. Misure condivise, a partire da una stretta sui controlli, e un forte investimento nella cultura della prevenzione, per ridurre drasticamente infortuni e incidenti.

In tutti i settori, con particole attenzione ai comparti più a rischio: logistica, agricoltura, edilizia.

ultima modifica 2022-12-20T15:33:34+01:00