La premiazione delle cantine emiliano-romagnole

Nel corso della giornata si è svolta anche la premiazione delle cantine emiliano-romagnole riconosciute al ‘Concours mondial de Bruxelles 2025’, a conferma del ruolo della regione tra le eccellenze enologiche internazionali. Il presidente de Pascale e l’assessore Mammi hanno consegnato a 15 cantine regionali una medaglia d’argento e una pergamena a riconoscimento del valore della loro produzione di vini e spumanti di qualità.
Le cantine premiate sono: Azienda Agricola Loschi Enrico per il vino Gutturnio Riserva ‘Mea Culpa’ Colli piacentini Doc; Azienda Agricola Cantina Divinja di Barbanti Denis ‘Il Morro’ Modena lambrusco Doc; Azienda Agricola Ganaghello di Losi per lo Spumante Metodo Classico ‘Dea’; Azienda Agricola Rocca Le Caminate per il Sangiovese di Romagna Doc ‘Vitignano’; Poderi delle Rocche società agricola società semplice per il vino bianco ‘Artemisia’ Colli d’Imola Doc; la Tenuta Bonzara per il Cabernet Sauvignon Doc ‘Bonzarone’ Colli Bolognesi Doc; Cantina della Volta per lo spumante ‘Il Mattaglio Blanc de Noirs’ Emilia-Romagna Igt; Società agricola Il mio Casale di Mecozzi Simone & C.s.s. per ‘Il mio Casale’ Cabernet Colli di Rimini Doc; Oinoe Società Agricola srl per lo spumante rosato ‘Una Rosa É ‘ Emilia IGP; Cantine Ceci SPA per il vino spumante Brut Rosè ‘Bruno e Le Rose’ Emilia-Romagna Igt; Azienda agricola Ballardini Riccardo Ravenna per il sangiovese ‘Rosso Pideura’Ravenna Igt; Cantina Sociale di Vicobarone Sca per ‘Iridium’ Pinot Noir Colli Piacentini Doc; Cantina Sociale di Vicobarone Sca per ‘Iridium Pinot Noir Rosé’ Colli Piacentini Doc; Panorama S.r.l. Pr.I.V.I. ‘Rubinante Pam’ Modena Lambrusco Doc; Cantine Ceci SPA per lo spumante ‘Otello Rosè 1813’.
ll Concours Mondial de Bruxelles (Cmb), grazie ai suoi trent'anni di esperienza, è diventato un importante riferimento tra le competizioni enologiche internazionali, riconosciuto dai professionisti e dai consumatori del mondo intero. La giuria si compone di degustatori provenienti da tutte le nazioni del mondo. Nel 2023 era composta da 350 degustatori internazionali di 50 nazionalità differenti, una varietà che contribuisce al carattere unico dell’evento.
Le Strade dei vini e dei sapori
In Emilia-Romagna la valorizzazione del patrimonio enogastronomico e la promozione del turismo nei territori di produzione dei vini e dei prodotti tipici e tradizionali di qualità si realizzano anche attraverso le Strade dei Vini e dei Sapori, sostenute dalla Regione con bandi dedicati. Dal 2023 sono stati attivati tre interventi di finanziamento: 250mila euro per il biennio 2023–2024, 359mila euro per il biennio 2024–2025, attualmente in corso, e ulteriori 250mila euro per le annualità 2026–2027, con bando previsto nel primo semestre del 2026.
In collaborazione con Apt Servizi, è stato realizzato il portale regionale www.stradevinisapori.it, pensato come strumento unico di promozione e aggiornamento dell’offerta enogastronomica. Restano ancora da attivare tre itinerari territoriali – nella provincia di Modena, nella Città metropolitana di Bologna e nella bassa reggiana – che potranno candidarsi ai prossimi bandi regionali.
