Il Forum è un’assemblea dei soggetti – formali e informali – che si riconoscono nei principi dell’economia solidale regionale. Operativo dal 2017, formula linee guida per sviluppare azioni di economia solidale.

All’interno di esso operano diversi gruppi di lavoro tematici, che hanno il compito di elaborare proposte concrete da condividere con l’amministrazione regionale. Dopo le ultime adesioni del 2022 la “rete solidale” è composta da 79 soggetti che hanno aderito al forum.

C’è poi il Tavolo permanente, avviato nel 2019, che valuta la fattibilità e la sostenibilità dei progetti proposti attraverso il confronto e la collaborazione tra i coordinatori dei diversi gruppi di lavoro tematici da una parte, i delegati dagli assessorati regionali di riferimento dall’altra.

L’Osservatorio regionale dell’economia solidale, nominato nel 2019 e rinnovato nel 2023, ha il compito di monitorare le iniziative avviate sul territorio regionale e di elaborare indici di benessere, equità e solidarietà, in coerenza con quelli individuati da Istat e Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro.

Per approfondire: