Granfondo del Po

Diversa da tutte le altre

Una granfondo atipica che si snoda in un territorio interamente pianeggiante lungo il corso del fiume Po. E’ la Granfondo del Po, tappa dei circuiti “Cycling Italia Città e Territori Patrimonio mondiale dell’Unesco” e  “Alè Adriatico” con partenza da Piazza Castello a Ferrara per proseguire a cavallo tra Emilia-Romagna e Veneto.

Due collaudati percorsi di diversa distanza lunga, di 131 km, e la corta di 80 km - per un appuntamento atteso da tanti appassionati - mille i partecipanti a questa 9^ edizione – che il 12 marzo ha dato il via alla stagione 2023. Velocità, con media orarie piuttosto elevate, e capacità di sfruttare al meglio la scia di chi sta davanti per ottimizzare le energie. Queste - secondo Simone Zannini di Po River, la società organizzatrice -  le caratteristiche tecniche della competizione. Allo stesso tempo, spiega Zannini, “Il fatto di essere interamente in pianura rende questa competizione alla portata di un numero elevato di concorrenti, anche a inizio stagione, quando la preparazione atletica può non essere al top”.

Tra i punti di forza della Granfondo Po vi è la bellezza del territorio attraversato. A partire dal Castello Estense, cuore della Ferrara rinascimentale. “Una caratteristica unica – spiega Zannini – che permette di abbinare all’aspetto sportivo quello turistico, due elementi cui noi organizzatori diamo la stessa importanza”.  Un indotto che si estende anche ai familiari e agli amici che accompagnano i concorrenti, con possibilità di visite guidare e pacchetti soggiorno nella città estense.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-08T12:24:15+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina