Sciroppo di Teatro® si inserisce nel dibattito internazionale sul rapporto tra arti performative e salute, richiamando le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. In particolare, il progetto si ispira a due documenti: il Rapporto OMS 2019, che dimostra il ruolo significativo delle arti nella prevenzione delle malattie e nella promozione della salute e del benessere psicofisico, il Toolkit OMS 2022 sulla prescrizione sociale, che definisce la prescrizione sociale come strumento per indirizzare i pazienti verso risorse non cliniche.

Il progetto, in questi cinque anni, ha vissuto un’evoluzione costante che l’ha portato dai 150 pediatri della prima edizione agli oltre 260 di questa, in cui per la prima volta si raggiunge la soglia dei 30 comuni. L'ultima edizione ha registrato numeri record: 17.823 spettatori totali (+16% rispetto alla precedente edizione), 6.197 biglietti con voucher con un tasso di occupazione medio dei teatri del 64,32%. Il monitoraggio condotto da BAM! Strategie Culturali ha evidenziato che il 20% del pubblico raggiunto è composto di nuove famiglie che non avevano mai partecipato prima a spettacoli teatrali.

Ater Fondazione

Ater è una Fondazione a partecipazione pubblica senza fini di lucro i cui soci fondatori sono la Regione Emilia-Romagna e 45 Comuni di dimensioni medie e piccole che hanno sede sul territorio regionale. Nata nel 1964 come Associazione Teatri Emilia-Romagna, è il frutto della scelta di diversi Comuni capoluogo di provincia e altri Comuni di sviluppare politiche culturali a favore dei propri cittadini in campo teatrale, musicale e della danza.

Nel 2020 Ater è divenuta Fondazione, attraverso un processo che ne ha ridisegnato le funzioni e gli obiettivi.

La Fondazione opera secondo una politica culturale di ampio respiro che si propone di accrescere la qualità e la multidisciplinarietà delle proposte; supportare gli operatori e favorire la creatività emergente; stabilire e mantenere un forte legame con i territori, operando in una logica di rete; assumere i luoghi teatrali come centri di produzione culturale radicati nelle comunità; promuovere il sistema regionale dello spettacolo all'estero.

La Fondazione svolge la funzione di Circuito regionale multidisciplinare - riconosciuto dal Ministero della Cultura - attraverso il quale programma diverse centinaia di spettacoli all'anno in tutto il territorio emiliano-romagnolo. Inoltre, gestisce direttamente 15 sale teatrali in convenzione con i Comuni Soci, con i quali collabora per lo sviluppo di numerosi progetti e iniziative.

Nel corso del 2024 Ater Fondazione ha portato in scena 570 spettacoli, per un pubblico complessivo di 120mila spettatori in 49 Comuni dell'Emilia-Romagna.