Alberi Monumentali d’Italia e Alberi Monumentali regionali
Con il decreto del 23 ottobre 2025 è stato approvato il nono aggiornamento dell’Elenco degli Alberi Monumentali d’Italia (Ami). Grazie a questo provvedimento, l’Elenco nazionale si amplia con 257 nuovi esemplari, raggiungendo così un totale di 4.990 alberi monumentali distribuiti in tutt’Italia. L’aggiornamento è il frutto di una stretta collaborazione tra il ministero, le Regioni e i Comuni: insieme hanno lavorato per individuare, censire e valorizzare gli alberi di maggior pregio.
Per quanto riguarda l’Emilia-Romagna, sono stati inseriti nell’Elenco nazionale 9 nuovi Alberi Monumentali d’Italia: si trovano nei comuni di Bentivoglio (Bo), Campagnola dell’Emilia (Re), Castelvetro Piacentino (Pc), Correggio (Re), Palanzano (Pr), Reggio Emilia (Re) e Tredozio (Fc), per un totale di 134 alberi o sistemi omogenei di alberi (filari e gruppi).
A integrazione dell’Elenco nazionale, l’Emilia-Romagna ha istituito e tutelato un proprio patrimonio di rilevanza regionale, composto da oltre 600 esemplari, singoli, in filare o in gruppo. Si tratta di un patrimonio sottoposto a tutela sin dal 1977 e oggetto, nel 2023, dell’approvazione di una nuova legge che ne rafforza la salvaguardia e aggiorna il quadro normativo di riferimento. La stessa legge ha previsto l’introduzione di uno specifico Elenco regionale degli Alberi Monumentali regionali (Amr).
