Scheda: tutti i numeri dell’impatto economico sul territorio
A fronte di un impatto economico immediato sul territorio emiliano-romagnolo di 124,3 milioni di euro, la ricerca realizzata da SG Plus e Università degli Studi di Parma ha individuato le seguenti voci di spesa:
- Ospitalità atleti e organizzazione: 4,3 milioni di euro
- Ospitalità spettatori: 56,5 milioni di euro
- Spese extra (vitto, trasporti, attività ricreative…): 42 milioni di euro
- Investimenti Enti locali: 1,5 milioni di euro
- Entrate fiscali: 20 milioni di euro
L’indagine ha analizzato anche la capacità di trasformare la visibilità ottenuta dal vivo e sui media in ritorno turistico nei 12-18 mesi successivi all’evento, incrociando le informazioni ottenute sulla base di statistiche esistenti in letteratura e di ricerche analoghe, le interviste realizzate sul posto tra gli spettatori e i costi medi di pernottamento, vitto e soggiorno. Ne risulta un valore complessivo di 276,8 milioni, calcolato peraltro in via cautelativa.
Questo il dettaglio:
- Attrattività turistica da visibilità TV: 224 milioni di euro
- Attrattività turistica derivata dalla visibilità social: 31,7 milioni di euro
- Attrattività turistica da evento: 20,5 milioni di euro.
- Attrattivi turistica da eventi collaterali: 0,6 milioni di euro
L’impatto sociale del Tour
Ispirazione per giovani ciclisti, aumento dell’interesse verso la disciplina, promozione dell’uso quotidiano della bicicletta, incoraggiamento verso uno stile di vita sano e attivo. Nel valutare l’impatto sul territorio del Tour de France, non va dimenticato quello sociale. Un effetto che nell’immediato non è possibile quantificare sul piano economico, ma che non è per questo meno significativo per la comunità regionale. Una tesi sostenuta dal fatto che diverse ricerche hanno quantificato in 3 euro per ogni euro pubblico investito i benefici sociali prodotti da un evento sportivo (indice Sroi).
Nella realizzazione della ricerca sono state impiegate informazioni provenienti da diverse fonti: Tim People Analytics Flash (Report celle telefoniche); dati Istat; Report ufficiali Aso sul Tour de France, audience Tv e social; rilevazioni sulle presenze alberghiere Turismo ER; questionari al pubblico presente e ai Comuni attraversati; indagini telefoniche a Bike Hotel e Tour Operator.