mercoledì,  20 marzo 2024

Emilia-Romagna, terra di brevetti: nella top 20 continentale per numero di domande in Europa

E' la regione che ha registrato una delle crescite maggiori (+21,6%) nelle richieste di riconoscimento allo European patent office (Epo)

Una regione che si conferma ai vertici per la capacità di creare una cultura dell’innovazione e della ricerca, come dimostra anche il numero di domande di brevetto presentate all’European patent office (Epo). Numero che colloca l’Emilia-Romagna al 17esimo posto in Europa, e quindi tra le prime 20 Regioni nell’Ue.

Delle tre regioni italiane entrate nella classifica delle prime 20 dell’Ue per numero di domande di brevetto presentate all’Epo, l’Emilia-Romagna è quella che ha registrato una delle crescite più forti (+21,6%). Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto rappresentano quasi due terzi di tutte le domande di brevetto presentate dall’Italia all’Epo.

Bolognese l’azienda italiana con il maggior numero di brevetti depositati in Europa nel 2023: è il gruppo Coesia (cui fa capo la Gd di Santa Viola), che si classifica, per il secondo anno consecutivo, come prima in Italia per numero di domande presentate. L’Emilia-Romagna conquista anche il secondo posto con Ferrari (che nel 2022 si era piazzata settima) e il quinto con la Chiesi Farmaceutici di Parma (terza l’anno scorso).

ultima modifica 2024-04-16T10:59:35+02:00