Terremoto, la ricostruzione

I disastri naturali, la ricostruzione dei beni storici e culturali

Tavola rotonda a cura di Assorestauro e Agenzia Regionale per la ricostruzione sisma 2012 nell'ambito di RemTech Expo (Ferrara)
  • Quando il 20/09/2023 dalle 16:30 alle 18:30
  • Dove REMTECH EXPO RED Room 1° Piano, FERRARA FIERE - anche da remoto via Zoom
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

All’interno dell’evento REMTECH EXPO che si terrà a Ferrara dal 20 al 22 settembre 2023, l’Agenzia Regionale per la Ricostruzione -Sisma 2012 con Assorestauro, dando seguito al protocollo d’intesa siglato lo scorso luglio, ha organizzato una tavola rotonda sui temi della ricostruzione dei beni culturali a seguito di disastri naturali.

Obiettivo della tavola rotonda è quello di creare una rete istituzionale, accademica e privata sulla gestione della ricostruzione del costruito storico e dei beni culturali danneggiati da eventi calamitosi. Il tavolo si propone come primo momento di un percorso mirato all’analisi delle condizioni attuali di intervento in seguito ai disastri e dei futuri sviluppi possibili in tema di ricostruzione. Per contribuire a questo sviluppo i diversi interlocutori, a rappresentanza di diverse realtà che operano nell’ambito, sono chiamati a proporre nuovi approcci al tema ed esperienze di successo già applicate in eventi passati al fine di proporre un nuovo modello di governance, anche mediante delle linee guida/ vademecum/prassi, sulla gestione politica, amministrativa e tecnica della ricostruzione dei beni storici.

Dopo i saluti del direttore dell’Agenzia, Enrico Cocchi, e del Presidente Assorestauro, Alessandro Bozzetti, prenderà la parola il Capo Dipartimento di Casa Italia, Luigi Ferrara, che introdurrà il disegno di legge sul Codice della Ricostruzione.

Interverranno poi, per il sisma del centro Italia, il Soprintendente speciale Paolo Iannelli e la Soprintendente Lisa Lambusier, che faranno il punto sulla ricostruzione in quelle zone.

Seguirà un intervento di Antonino Libro, dirigente dell’Agenzia Regionale per la Ricostruzione- Sisma 2012 che illustrerà il percorso di governance sui beni culturali creato in Emilia.

La tavola rotonda si occuperà anche del grande tema di ricostruzione italiana all’estero con Davide la Cecilia, inviato speciale della Farnesina per la ricostruzione in Ucraina.

Sul numero di settembre/ottobre della rivista rec_magazine si racconta il lavoro della tavola rotonda svoltasi a RemTech Expo a Ferrara sul tema dei disastri naturali e la ricostruzione dei beni storici e culturali.

ultima modifica 2023-11-10T16:45:27+02:00