Fascia 0-3 anni: oltre 70 milioni di euro

La Regione investirà per l’anno educativo 2023-24 oltre 70 milioni di euro complessivi per diversi impegni, tutti volti a potenziare i servizi educativi per la fascia 0-3 anni. Serviranno a qualificare e migliorare nidi d’infanzia e servizi integrativi al nido per i bambini, a ridurre le liste di attesta ampliando l’offerta educativa, a riproporre la misura “Al nido con la regione”. Quest’ultima garantirà l’abbattimento delle rette a carico delle famiglie sull’intero territorio regionale, con il completo azzeramento nei Comuni di montagna e delle aree interne.

Pluriclassi in montagna: 812 mila euro

Regione ha definito un progetto per le pluriclassi condiviso con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.

Avviato in via sperimentale a inizio dell’anno scolastico 2022-2023 in 6 plessi scolastici e 12 pluriclassi di montagna delle province di Reggio Emilia e Forlì-Cesena, dall’anno scolastico 2023- 2024 viene esteso a tutto il territorio. Con un finanziamento di 812mila euro si dà la possibilità a tutti i 61 Comuni delle aree montane in cui sono presenti pluriclassi di realizzare progetti didattici e servizi innovativi anche grazie agli incentivi economici, che ammontano a 3.000 euro per ogni pluriclasse attivata, più 5.500 euro per ciascun plesso scolastico coinvolto

Borse di studio: 2,75 milioni di euro

La platea degli studenti delle superiori che beneficeranno delle borse di studio regionali è cresciuta del 25%: sono oltre 13mila, grazie a uno stanziamento di 2,75 milioni di euro, 500mila in più rispetto allo scorso anno scolastico. Sono destinati agli studenti del biennio delle scuole superiori e dei corsi di istruzione e formazione professionali appartenenti a nuclei familiari con Isee inferiore a 15.748 euro. Borsa maggiorata del 25% per chi, tra loro, ha conseguito una media pari o superiore al 7 e per quelli con disabilità.

Trasporto scolastico, bus e treni gratuiti: 25 milioni di euro

Anche per l’anno scolastico 2023-24 si conferma l’iniziativa Salta su voluta dalla Giunta, che offre l’abbonamento gratuito a bus e treni regionali agli studenti residenti in Emilia-Romagna delle scuole elementari e medie. Possono beneficiarne anche gli studenti delle superiori e istituti di formazione professionale con Isee familiare annuo fino a 30mila euro. L’impegno della Regione è pari a oltre 25 milioni di euro, 6 milioni in più rispetto all’anno precedente.